Nel 2023 continua l'ascesa dei camion elettrici nel mondo dei trasporti. L'ultima notizia arriva dalla Svezia, dove Scania ha annunciato la firma di un'importante partnership con Girteka Logistics, la più grande azienda europea di trasporti asset-based, per la fornitura di 600 camion a zero emissioni in quattro anni.

Nell'accordo anche una fornitura più grande di camion in allestimento e con motore termico Super, in grado di ridurre il consumo di carburante fino all'8% rispetto ai modelli tradizionali. Ecco tutti i dettagli.

Logistica internazionale

Girteka Logistics nasce nel 1996 in Lituania dall'idea di Mindaugas Raila, un autotrasportatore imprenditore che all'età di soli 24 anni acquista un camion usato per avviare un'attività di trasporto. Negli anni l'azienda si è espansa sempre più, arrivando a vantare nel 2021 una flotta di 9.000 camion e 9.700 rimorchi in tutta Europa.

La nuova fornitura di camion a ridotto impatto ambientale da parte di Scania andrà ad aggiungersi a una grande famiglia di veicoli, costantemente aggiornata per rispettare le più stringenti norme anti-inquinamento dei diversi Paesi in cui l'azienda opera.

Ma non è tutto, Scania coglierà l'occasione di questa importante partnership con Girteka Logistics per fornire all'azienda di trasporti anche un'infrastruttura di ricarica dei mezzi evoluta.

La presa di ricarica degli Scania elettrici

Mindaugas Pasilauskas, CEO di ClassTrucks, società di gestione della flotta di Girteka Logistics, ha commentato:

"La collaborazione con Scania è un passo successivo nel nostro percorso per diventare una delle prime dieci società di logistica in Europa. Con l'obiettivo di dirigere il trasporto su strada in una direzione sostenibile, ci siamo uniti a Scania per condividere le nostre esperienze e collaborare allo sviluppo del futuro sistema di trasporto in Europa.

Lo faremo diversificando il trasporto su strada, dove implementiamo sia soluzioni a basso consumo di carburante che camion elettrici, per fornire servizi logistici a prezzi accessibili, basati su soluzioni sostenibili."