Anche il 2022 è arrivato a conclusione e di nuovo ci troviamo a definirlo un anno tutt'altro che facile ma al tempo stesso pieno di cose interessanti, curiose e, speriamo, utili. Quanto dovete dircelo voi lettori, anzi, in realtà lo avete già fatto. Se i numeri parlano, ecco cosa ci dicono sulle vostre preferenze negli ultimi 12 mesi trascorsi insieme.

Qui trovate la classifica dei tre articoli più letti, dei tre video più cliccati sul nostro canale YouTube e, novità, dei contenuti più apprezzati sui canali social nel corso dell'anno ormai concluso. A questo, si aggiunge anche il nostro personale premio della critica, l'articolo che ci è piaciuto di più scrivere. Vi ci ritrovate? In attesa di cominciare un nuovo anno ancora con voi, vi auguriamo una felice serata.

Buon Anno da OmniFurgone.it!

I tre articoli più letti nel 2022

1 - Fiat Doblò Ronin XL

Fiat Doblò Ronin XL di Hotomobil

Non siamo affatto stupiti di trovare un camper a guidare questa classifica, visto l'interesse che il tema solleva, e meno ancora se si tratta di un mezzo su base nostrana. Stavolta non si parte dal mitico Fiat Ducato, ma dal suo fratello minore Doblò 2021, su cui è stato realizzato da Hotomobil questo intrigante allestimento. Chissà se ci sarà qualcosa di simile sulla base del nuovo Doblò, magari elettrico?

2 - Maxus RV90B Camper

Maxus RV90 B, porcellana per camper

Toh, un camper anche in seconda posizione: stavolta tutto si deve alla grande curiosità suscitata dal brand, la cinese Maxus (importata in Italia da Koelliker) con una gamma di van elettrici. Uno di questi furgoni a batteria infatti è già stato proposto in patria come un camper dai costi particolarmente accessibili per quanto ben allestito.

3 - Dacia Jogger Camperiz

Dacia Jogger Camper by Camperiz

Eh sì, anche il terzo articolo più letto parla di una camperizzazione, nello specifico quella del crossover Dacia Jogger su cui gli specialisti di Camperiz hanno realizzato un allestimento completo di frigorifero, lavello e fornello a gas portatile. Ovviamente è presente anche un letto pieghevole e batteria ausiliaria. Il tutto a un prezzo inferiore ai 24.000 euro veicolo incluso

I tre video più visti del 2022

1 - Iveco Daily OM Tigrotto

Celebrare una novità come l'arrivo dell'eDaily elettrico rievocando il passato. Iveco l'ha fatto con le serie speciali intitolate agli storici OM Leoncino e Tigrotto, dalle livree vintage. Hanno debuttato all'IAA di Hannover e sono tra i video che avete guardato e riguardato di più, oltre 150.000 volte in soli due mesi.

2 - Ford Ranger Raptor 2023

Comodo come un'auto, pratico come un furgone, inarrestabile come un fuoristrada e veloce come una buggy. La sintesi di tutto questo spiega come mai il nuovo Ford Ranger Raptor affascina tanto, e questo prima ancora di raccontarvi come va con il motore V6 a benzina.

3 - Suzuki Jimny Pro

L'ultimo piccolo fuoristrada rimasto si è fatto autocarro per superare i limiti sulle normative. Qualità off-road invariate, ma con la rete divisoria e senza i sedili posteriori in più c'è un vano di carico da 863 litri profondo 80 cm. Suzuki Jimny Pro è anche il più piccolo veicolo commerciale a trazione integrale.

I tre post più visti sui social

1 - Ford Ranger Raptor

 

L'unica doppietta è quella messa a segno dal Ford Ranger Raptor che ha focalizzato l'attenzione sia sul web sia su Facebook.

2 - Renault Kangoo Van E-Tech Electric

 

Il nuovo Renault Kangoo è il primo di una nuova generazione di van compatti e così la sua variante elettrica che ha suscitato una grande curiosità sui social.

3 - Come scegliere le gomme

 

La nostra guida sulla scelta migliore in fatto di pneumatici è stato l'articolo di utilità più cliccato su Facebook. Beh, visto che è piaciuto tanto, l'anno venturo magari si replica...

Premio della critica: il nostro preferito

Il GMC di "Professione Pericolo"

Replica del ragazzo autunnale Chevrolet K10 4x4 1984

Chiamateci nostalgici, ma tutto quello che ci riporta agli Anni '80 ha un posto speciale nel nostro cuore. E tra i tanti restauri "made in USA" che ci sono capitati sotto il naso in quest'anno, la replica del GMC Sierra K-2500 della serie "Professione Pericolo" è quello che più ci siamo divertiti a scrivere.