Il DAF XG+ 480, il Mercedes-Benz Trucks eActros e il Ford E-Transit si sono aggiudicati il Sustainable Truck of the Year 2023. Il camion termico, il camion elettrico e il furgone elettrico sono stati premiati il 22 dicembre, nelle rispettive categorie, per l'elevata efficienza riscontrata nell'utilizzo in condizioni reali.
Alla cerimonia erano presenti Paolo A. Starace, Amministratore Delegato di DAF Italia, Maurizio Pompei, Amministratore Delegato di Mercedes-Benz Trucks Italia, e Marco Buraglio, Direttore Veicoli Commerciali di Ford Italia, insieme a Raluca Marian, delegata generale presso la Commissione Europea dell'International Road Transport Union.
Quando l'efficienza premia
Il premio Sustainable Truck of the Year, giunto quest'anno alla sua settima edizione, per rappresentare al meglio il mercato attuale, è suddiviso in tre diverse categorie: Trattori (veicoli commerciali fino a 44 Ton), Distribuzione (automezzi fino a 26 ton a 2 o 3 assi) e Furgoni (veicoli commerciali fino a 3,5 ton).
Per la valutazione dei mezzi in gara, annualmente vengono presi in considerazione 40 parametri tecnici, suddivisi in 6 macro aree. Per esempio viene analizzata l'efficienza del motore, la fluidità di funzionamento della trasmissione, l'efficienza dei sistemi di sicurezza, il comfort della cabina, la connettività fornita dal sistema di infotainment e perfino la sostenibilità dei materiali.
Quest'anno, per la seconda volta consecutiva, due veicoli premiati su tre sono stati full electric, a dimostrazione dell'interesse del settore in questa nuova tecnologia.
Mercedes-Benz Trucks eActros con presa di forza eWorX di ZF
Il DAF XG+ 480
Il trattore stradale olandese DAF XG+ 480 è stato premiato principalmente per aver sfruttato a pieno, in fase progettuale, il nuovo regolamento europeo sui limiti di dimensioni dei veicoli commerciali pesanti, che consente l'allungamento della cabina rispettando determinate condizioni, come la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada.
Il camion, grazie a queste modifiche apportate alle forme standard, è stato in grado di garantire prestazioni aerodinamiche migliorate e consumi di carburante ed emissioni di CO2 ridotti. Scendendo nel dettaglio, l'abitacolo complessivamente allungato di 160 mm all'anteriore e di 330 mm al posteriore ha permesso una riduzione del Cx aerodinamico del 19%.
DAF XG+
DAF, gli interni della nuova Generazione di XF, XG, XG+
Il Mercedes-Benz eActros
Il primo camion elettrico sviluppato da Mercedes-Benz Trucks è stato invece premiato per la grande autonomia garantita dai diversi pacchi batterie disponibili a listino e, soprattutto, per la sicurezza garantita dai sistemi ADAS di ultima generazione.
Il Mercedes-Benz eActros
Il Ford E-Transit
Infine, il Ford E-Transit è stato premiato per la sua grande versatilità, garantita dalle diverse configurazioni disponibili in fase d'ordine e dalla elevata tecnologia di bordo.
Il Ford E-Transit
Nella sua dotazione trovano posto un pacco batterie agli ioni di litio da 68 kWh e due possibili motori, uno da 184 CV e l'altro da 269 CV, abbinabili a telai in tre lunghezze (da 5.531 a 6.707 mm) e due altezze (medio e alto), per un totale di 25 diverse versioni.
Raluca Marian, delegata generale presso la Commissione Europea dell'International Road Transport Union, ha commentato:
"Entro il 2026 potrebbero esserci circa 2 milioni di automobilisti in meno in Europa. Il fatto che i giovani non trovino più attrattiva questa professione è tra le principali cause di tale problema. Avere mezzi meno inquinanti, più digitalizzati e tecnologicamente avanzati può sicuramente aiutare i giovani ad avvicinarsi a questo lavoro."