La filiale argentina di Iveco ha presentato al Ministro dell'Economia Sergio Massa e al Segretario all'Industria e allo Sviluppo Produttivo José Ignacio De Mendiguren il piano per lo sviluppo degli autocarri pesanti e degli autobus a metano nel Paese sudamericano.

Iveco, la cui sede in Argentina è stata fondata 53 anni fa, è proprietaria dell'unica fabbrica di autocarri pesanti del paese, a Cordoba, dove produce veicoli a energie alternative dal 2019 attraverso la gamma Natural Power a metano. Da qui la società, parte del nuovo Iveco Group, intende partire per rilanciare le esportazioni e continuare a guidare l'industria dei veicoli pesanti nel paese.

Il primo passo verso la sostenibilità

In questo senso, durante l'incontro, Marcio Querichelli, Presidente di Iveco per l'America Latina e Santos Doncel Jones, Presidente di Iveco Group Argentina, hanno ribadito la loro fiducia nel Paese e l'importanza di continuare a promuovere la sostenibilità riducendo le emissioni di gas, particolato e rumore. In particolare, Querichelli ha commentato:

“Abbiamo iniziato quest'anno con l'annuncio di un importante piano di investimenti di 200 milioni di dollari per la regione, che mira a rilanciare non solo la crescita dell'azienda in America Latina, ma anche i settori produttivi e le economie regionali. Per questo, lavoriamo alla produzione di nuovi veicoli, tecnologie e componenti e all'ampliamento dell'offerta di prodotti Natural Power”.

Bus Iveco 170G21 (45)

Lo sviluppo del Tector CNG prodotto a Cordoba e la presentazione dell'autobus a gas naturale compresso prodotto in Argentina sono alcuni dei punti evidenziati dall'azienda.

Da parte sua, Santos Doncel Jones ha affermato che:

“La sostenibilità è una priorità per il Gruppo Iveco. Siamo su un percorso di sola andata verso il futuro il cui pilastro principale è l'innovazione. Nel 2019 abbiamo segnato una pietra miliare in Argentina con il lancio della famiglia Natural Power. Nel 2020 abbiamo iniziato con la produzione nazionale del CNG Tector e oggi ci posizioniamo come il marchio più impegnato nella commercializzazione di soluzioni pulite e sostenibili per i nostri clienti, con un portafoglio di prodotti che si adatta a ogni esigenza”.

Iveco Plan GNC

All'incontro di lavoro erano presenti anche il Sottosegretario all'Industria Priscila Makari, il Direttore degli Affari Pubblici del Gruppo Iveco per l'America Latina, Eduardo Freitas e il Direttore degli Affari Pubblici del Gruppo Iveco Argentina, Analía Pellegrino.