Il primo DAF CF Electric immatricolato in Italia è stato consegnato a Italtrans SpA, tra le aziende più importanti attive nel campo della logistica e dei trasporti nella grande distribuzione organizzata (GDO).

La compagnia di trasporti, con sede nella provincia di Bergamo a Calcinate, impiegherà il nuovo camion nei servizi da e per Milano. Il DAF CF Electric sfrutta la tecnologia E-Power di VDL e verrà agganciato a un semirimorchio refrigerato, il quale sarà anch’esso alimentato interamente a batteria.

Il primo in Italia

Come anticipato, il CF Electric consegnato a Italtrans SpA è il primo in Italia. Il trattore a zero emissioni è offerto attualmente in versione 4x2 standard (MTC: 37 t) e 6x2 con assale trainato sterzante per la massima manovrabilità (MTT: 28 t).

La novità più importante, introdotta da alcuni recenti aggiornamenti sul camion DAF, è il nuovo gruppo batterie agli ioni di litio con una capacità di 350 kWh (capacità effettiva di 315 kWh) e la ricarica in corrente continua fino a 300 kW, in grado di garantire un'autonomia effettiva superiore ai 200 km.

DAF CF Electric

DAF CF Electric

DAF CF Electric

DAF CF Electric

DAF CF Electric 150mila km

I test del DAF CF Electric

Un nome storico

Italtrans SpA è attiva nei trasporti a temperatura controllata ed è una tra le aziende più importanti nel settore della logistica integrata. La società, nata nel 1985, oggi opera in una sede con una superficie di quasi un milione di metri quadrati, con più di 1.250 dipendenti. La sua flotta è attualmente composta da 900 veicoli che raggiungono quotidianamente clienti in tutta Europa.

Una delle più importanti sfide dell'azienda per i prossimi anni sarà quella di fronteggiare il cambiamento climatico, con una flotta completamente elettrica a zero emissioni.

Germano Bellina, Presidente di Italtrans SpA, ha commentato:

“Fa parte della nostra cultura aziendale guardare al futuro del nostro pianeta e l'investimento in veicoli a bassissime e zero emissioni rientra a pieno titolo nel nostro piano di sostenibilità."