Nel corso degli ultimi due anni abbiamo assistito al rinnovamento quasi totale del panorama dei furgoni medi e compatti, affiancati da qualche novità anche tra i large. Nuove piattaforme, connettività e tecnologia sempre più vicine a quelle delle auto, capacità e portata aumentate, e una moltitudine di versioni  o modelli interamente elettrici.

La maggior parte di quelli presentati nell'anno che sta per concludersi non sono però ancora arrivati effettivamente sul mercato e rappresentano il grosso delle novità attese su strada nel 2023, anno in cui, comunque, non mancheranno anche esordi assoluti.

B-ON

B-ON è una nuova marca di autocarri elettrici importati in Italia dal Gruppo Koelliker. La gamma si articola sulle versioni Chassis Cab, Max Pure e Giga Pure e sono tutti equipaggiati con un motore elettrico da 51 kW abbinato a una batteria da 40 kWh.

Koelliker importa B-ON

Koelliker importa B-ON

Il primo può percorrere fino a 202 km con una sola ricarica, che può essere effettuata in corrente alternata con due tipi di caricatore di bordo differenti, da 3,6 kW standard o da 11 kW optional che impiegano da 3 a 12 ore per la ricarica. La versione Giga Pure varia l'autonomia a seconda della cella di trasporto scelta per il posteriore. Arrivano all'inizio dell'anno.

Fiat Doblò ed E-Doblò

Fiat Professional E-Doblò Van 2022

Fiat Professional E-Doblò Van 2022

Fiat Professional E-Doblò Van 2022

Fiat Professional E-Doblò Van 2022

La terza generazione del compatto di Fiat Professional è anche il quinto gemello nato dalla versatile famiglia ex-PSA, contando oltre ai piccoli di Citroen, Peugeot e Opel anche Toyota Proace City. La versione passeggeri Doblò, come per i modelli francesi e tedesco, è disponibile soltanto elettrica, con motore da 100 kW e batteria da 50 kWh, si può avere, per ora, unicamente a passo corto, con listino a partire da 38.400 euro.

Fiat e-Doblò

La versione veicolo commerciale offre anche motori benzina 1,2 turbo da 110 CV e 1.5 Diesel da 100 e 130 CV (con cambio automatico a otto marce optional) oltre all'elettrico, in variante furgonata, Crew Cab e Combi. Anche qui, per ora, la misura è una sola anche se a listino è comunque prevista una versione Maxi, disponibili anche varianti con portata maggiorata. Ordini aperti da Luglio 2022 con prezzi da 22.000 euro IVA esclusa, le consegne iniziano alla fine del 2022.

Ford Transit Custom

Ford E-Transit Custom

Ford E-Transit Custom

La scorsa primavera Ford ha annunciato quattro nuovi modelli di commerciali elettrici entro il 2024 che faranno seguito a e-Transit: i primi ad arrivare saranno e-Transit Custom e il suo alter-ego passeggeri e-Tourneo Custom, con 380 km di autonomia. Per Transit Custom è stata annunciata anche la gamma diesel EcoBlue da 110 CV, 136 CV, 150 CV o 170 CV e cambio a sei velocità volendo con differenziale meccanico a slittamento limitato.

Ford Transit Custom 2023 Trend, E-Transit Custom, Limited, Active, Trail e Sport

Ford Transit Custom 2023 Trend, E-Transit Custom, Limited, Active, Trail e Sport

In alternativa ci sarà un automatico a otto rapporti capace di gestire il traino fino a 2.500 kg. Con questo si può avere per la prima volta anche la trazione integrale. Previsto anche un ibrido benzina/elettrico plug-in. In arrivo a metà 2023, offrirà due lunghezze e due altezze, cinque allestimenti e tre configurazioni (cabina singola o doppia e Combi) e sarà dotato di serie di un Modem 5G e di uno schermo touchscreen SYNC 4 da 13 pollici.

Ford Ranger

Ford Ranger Platinum 2022 - esterni

Ford Ranger Platinum 2022

Il Ranger di nuova generazione è ufficialmente in vendita in Italia con una gamma completa, che parte con la cabina singola e solo telaio 4x2 da 31.750 ero Iva esclusa motorizzata con il 2.0 EcoDiesel da 170 CV e prosegue con le versioni cassonata, super cab a quattro posti e doppia cabina 4x4. Con quest'ultimo arrivano le motorizzazioni superiori, il 2.0 biturbo da 205 CV e il 3.0 V6 con cambio a 10 marce automatico sempre a gasolio con allestimenti Wildtrak e Platinum e prezzo massimo di 54.250 euro più Iva.

Ford Ranger Raptor 2023, la prova in Europa

Ford Ranger Raptor 2023

Al vertice della gamma si pone lo sportivo Raptor, che si può avere sia con il 3.0 l diesel biturbo da 205 CV sia con il poderoso benzina V6 EcoBlue da 292 CV, entrambi con cambio automatico a 10 marce e a prezzi rispettivamente di 63.200 e 65.700 euro a cui aggiungere l'Iva. I listini sono validi da novembre, le consegne partiranno nelle prime settimane del 2023.

Iveco eDaily

Iveco eDaily, dinamiche

Iveco eDaily

La vera rivoluzione è arrivata ad Hannover, all'IAA Transportation dello scorso settembre dove Iveco ha presentato il primo Daily elettrico, forte di una gamma particolarmente varia che ricalca quasi per intero quella del modello tradizionale. Da una a tre batterie, da 37 kWh ciascuna alimentano motori con potenze comprese tra 136 e 190 CV e fino a 400 Nm di coppia e sono garantite per 8 anni o 250mila km per l'805 della capacità.

Iveco eDaily, dinamiche

Iveco eDaily con cassone

La ricarica prevede diverse modalità, fino alla fast charge a 80 kW di potenza per recuperare l'equivalente energetico di 100 km di autonomia in mezz'ora. In arrivo nel 2023, ma già ordinabile, eDaily è disponibile nelle varianti furgone, telaio cabinato, doppia cabina, scudato e minibus con MTT da 3,5 a 7,2 t, da 3,00 a 4,75 metri di passo, vari sbalzi e altezze per un volume di carico da un minimo di 7,3 a un massimo di 19,6 metri cubi con portata massima di 4,6 tonnellate e capacità di traino standard di 3,5 tonnellate.

Mercedes-Benz eCitan ed EQT

Mercedes.Benz eCitan - Immagini Live

Mercedes eCitan

Nato nuovamente sulla base della piattaforma Renault-Nissan, a cui però ha collaborato la stessa Mercedes, il nuovo Citan, o Classe T nella versione premium passeggeri, è regolarmente in commercio dallo scorso ottobre. Mancano però all'appello le rispettive varianti elettriche eCitan ed EQT (presentato anche in versione camperizzata), che sono attese per i primi mesi del 2023.

Mercedes-Benz EQT e Concept EQT Marco Polo

Mercedes-Benz EQT e Concept EQT Marco Polo

Le caratteristiche generali sono analoghe a quelle dei modelli francesi e giapponesi Kangoo e Townstar, ma con una maggior personalizzazione degli interni e degli equipaggiamenti e una gamma motori che su Classe T offre quattro opzioni, benzina da 102 e 131 CV e turbodiesel da 95 e 116 CV, oltre a una variante a passo lungo e sette posti (in arrivo) che per ora i "cugini" non hanno. Il prezzo base di Classe T è di 29.135 euro Iva inclusa.

Mercedes eSprinter

Nuovo Mercedes-Benz eSprinter il primo test drive rivela una grande autonomia

Nuovo Mercedes-Benz eSprinter, test autonomia

Il 2023 sarà un anno importante per i commerciali Mercedes-Benz, in quanto terrà a battesimo una nuova generazione di eSprinter, il large van già molto diffuso nella versione attuale, ma che attende un aumento del'autonomia e una miglioramento della connettività per poter allinearsi con gli standard "elettrici"dei van della Stella; tutto in attesa della nuova piattaforma elettrica modulare globale, che vedrà la luce solo fra un paio di anni.

Nuovo Mercedes-Benz eSprinter il primo test drive rivela una grande autonomia

Per ora, sappiamo che il nuovo modello non cambierà radicalmente aspetto, anzi, da fuori sarà molto simile, ma avrà interni nuovi e una base più potente, oltre a una gamma molto più articolata con varianti autocarro cassonato e allestimenti speciali. Un recente test  ha confermato autonomie prossime ai 500 km. Presentazione e lancio sono fissati per il prossimo febbraio.

Nissan Townstar

Nissan Townstar Van EV - La prova del

Nissan Townstar Van EV - La prova del "pro" a Roma

Presentato nel novembre del 2021, il nuovo compatto Townstar sace dal progetto che ha dato vita a Kangoo e ai Mercedes Citan e Classe T ma si posiziona sul mercato in modo leggermente differente da essi: Nissan ha infatti scelto di rinunciare ai motori Diesel e spingere sull'elettrico in particolare per il modello Van, rivolto alla clientela professionale che si muove soprattutto in ambito urbano.

NIssan Townstar Combi

Nissan Townstar passeggeri

Townstar Van è lungo 4,49 metri, 4,75 in versione lunga, ha una capacità minima di 3,3 metri cubi (3,9 con pack Space) e una portata di 800 kg. Il motore elettrico ha 122 CV e una batteria da 45 kWh, mentre il benzina 1,2, soltanto per il passo corto, ha 130 CV e cambio manuale. I prezzi partono da 19.100 euro Iva esclusa (benzina) e da 30.500 (EV). Il modello passeggeri, "corto" e a benzina, costa invece 29.260 euro Iva inclusa e per questo l'arrivo della variante elettrica non è ancora stato confermato.

Ram 1500 Revolution BEV

Immagine teaser Ram 1500 Revolution Concept

Ram 1500 Revolution BEV Concept, il teaser

Una delle anteprime più attese del 2023, il Ram elettrico, il cui nome ufficiale sembra essere Revolution, rivale di Ford F-150 Lightining e Chevrolet Silversado/GMC Sierra EV sarà svelato al CES di Las Vegas il 5 gennaio prossimo da Carlos Tavars, ceo di Stellantis, sotto forma di concept dal nome di 1500 Revolution BEV Concept e sviluppato sulla nuova piattaforma elettrica STLA Frame.

Volkswagen Amarok

Volkswagen Amarok 2023

Volkswagen Amarok 2023

Svelato a metà 2022, il pick-up Volkswagen di seconda generazione nasce su base Ford Ranger ma è stato caratterizzato a fondo dalla Casa tedesca che ha lavorato sul design e sugli interni. Lungo 5,35 metri, Amarok ha un passo di 3,27 metri e sarà offerto soltanto con cabina doppia a cinque posti e capacità di carico fino a 1,19 t, peso rimorchiabile di 3,5 tonnellate, cassone di 1,62 metri e massa veicolo+rimorchio di 6,5 t.

Nuovo Volkswagen Amarok 2023 - Aventura

Nuovo Volkswagen Amarok 2023 - Aventura

Per l'Italia, dove arriverà nella prima metà del 2023, i motori saranno i 2.0 TDI turbo da 170 CV e biturbo da 205 CV con cambio manuale a sei marce più il 3.0 V6 da 240 CV con cambio automatico a 10 marce opzionale anche per il biturbo. Gli allestimenti andranno dal base ai Life e Style fino al top Aventura, e includeranno un ricco elenco di sistemi di sicurezza a attiva e connettività avanzata.

Volkswagen ID. Buzz

Volkswagen ID. Buzz, gli spot con Francesco Totti

Volkswagen ID. Buzz

Il più atteso non solo dei van elettrici ma dei commerciali in generale, già celebrato con diversi premi per il design e la tecnologia, nasce sulla piattaforma MEB ed è in vendita da poche settimane. Lungo 4,7 metri, nella versione Cargo ha 3,9 metri cubi di volume  sfruttabile, spazio per 2 europallet e 650 kg di portata. La batteria da 82 kWh nominali e 77 kWh effettivamente sfruttabili, motore elettrico posteriore da 204 CV e 310 Nm di coppia e un’autonomia di circa 400 km nel ciclo WLTP.

I Volkswagen ID. Buzz Cargo personalizzati per il servizio assistenza di Miele

I Volkswagen ID. Buzz Cargo personalizzati per il servizio assistenza di Miele

ID. Buzz è in vendita nelle due varianti passeggeri e Cargo: la prima, omologata autovettura, ha un prezzo chiavi in mano di 66.000 euro, mentre il modello furgone parte da 47.000 Iva e MSS escluse.