Il Consumer Electronics Show di Las Vegas, ormai primo evento mondiale dell'anno anche epr il modno del trasporto, avrà tra le prime novità la presentazione di un veicolo elettrico passeggeri disegnato per il nuovo brand Holon, appartenente al Gruppo Benteler, dal centro stile Pininfarina.

Il mezzo, battezzato semplicemente Mover,  sarà mostrato il 5 gennaio prossimo alle 11:00 ora locale, le nostre 2:00 di notte, nella North West Hall allo stand n. 10129

L'origine

Lo scorso novembre, il colosso siderurgico Benteler, a cui fanno capo diverse attività in campo automotive, ha annunciato la nascita del brand Holon con cui intende commercializzare veicoli elettrici a guida autonoma per trasporto passeggeri, che ha assorbito l'attività della precedente Benteler EV Systems.

Nel comunicare questa novità sulle sue pagine web, l'azienda tedesca ma con sede a Salisburgo, in Austria, la società ha anche menzionato la partnership con il centro stile Pininfarina, a cui ha chiesto appunto di curare il design del nuovo veicolo, ma anche il fornitore di mobilità Beep e Mobileye, società del Gruppo Intel.

Il primo rendering di Holon all'annuncio della nascita del brand

I nuovi  "people mover" a guida autonoma e propulsione elettrica dovrebbero essere prodotti negli Stati Uniti a partire dal 2025, e distinguersi per la flessibilità costruttiva, come ha accennato nel comunicato di novembre Ralf Göttel, ceo del gruppo Benteler:

“La mobilità in tutto il mondo sta subendo un rapido cambiamento ma Benteler è preparata in modo ottimale per questo in quanto l'85% dei nostri prodotti non è vincolato al tipo di alimentazione. Parallelamente al tradizionale business automobilistico, i servizi di mobilità innovativi, connessi digitalmente e autonomi promettono una crescita elevata nei prossimi anni e intendiamo colmare una lacuna in questo campo finora fortemente dominato dal software e reagire in modo flessibile alle mutevoli esigenze dei clienti in questo mercato dinamico.

Marco Kollmeier, amministratore delegato di Holon, ha aggiunto:

“I trasferimenti a guida autonoma sono una parte essenziale della mobilità di domani: senza emissioni, comodi, affidabili e, soprattutto, inclusivi. Holon sarà il primo costruttore di veicoli autonomi con gli standard e il potenziale di scalabilità dell'industria automobilistica. Con la nostra piattaforma tecnologica, la nostra esperienza sui veicoli e la nostra solida rete di partner, abbiamo l'obiettivo di ridefinire il trasporto passeggeri, sia nel settore pubblico che in quello privato”.

I destinatari del nuovo mezzo saranno tanto le aziende di trasporto pubblico quanto i comuni e le istituzioni private come campus, aeroporti, parchi nazionali e altri, per arrivare alla distribuzione urbana e alla consegna dell'ultimo miglio, un settore dei trasporti in crescita che finora si è scontrato con l'obiettivo di ridurre il traffico e le emissioni locali nelle aree urbane.

Gallery: Foto - Udelv Transporter, il veicolo per la consegna merci a guida autonoma