L'ultimo aggiornamento OTA (Over The Air) dei software di bordo ha riservato una bella sorpresa ai clienti e ai prossimi acquirenti, del pick-up elettrico Rivian R1T, così come a quelli del SUV R1S, che condivide la medesima base. L'autonomia del mezzo è infatti passata da 314 a 328 miglia, equivalenti a un balzo da 502 a 525 km.

Considerando che la versione di riferimento è quella con batteria Large Pack, trazione integrale e cerchi da 21", oltre 20 km in più soltanto grazie a un perfezionamento informatico sono un risultato notevole.

Nuova gamma

Sebbene esista un'opzione di batteria più grande, Rivian si sta impegnando a migliorare le performance dei suoi mezzi soprattutto in termini di percorrenza lavorando proprio sui software. Ed è interessante notare che l'R1S, la cui autonomia era leggermente maggiore rispetto al fratello cassonato prima dell'aggiornamento, ora ha 321 miglia, appena 5 miglia in più (8 km circa).

2022 Rivian R1T

Rivian R1T 2022

L'occasione è buona per sottolineare che tra i vari pacchi batteria e le molte configurazioni possibili, il listino Rivian può causare un po' di confusione. Per questo, la Casa ha apportato importanti modifiche alle varianti e ai prezzi, che entreranno in vigore più avanti

Saranno infatti disponibili tre opzioni di batteria: Standard, Large e Max. La prima non si potrà avere con la trazione integrale AWD a quattro motori, mentre la AWD a due motori (non ancora ordinabile) sarà abbinabile a qualunque pack. In sostanza, a seconda della scelta cambia la prospettiva temporale in cui entrare in possesso del proprio mezzo, nel "prossimo" futuro, o forse tra qualche anno.

rivian-r1s-et-r1t

Rivian R1T in ricarica

Non è lo stesso per tutti i modelli

Ecco, a quanto si sa, l'upgrade del software Rivian ha aumentato la percorrenza massima proprio sui modelli quadrimotore Large Pack. Non è chiaro se l'aggiornamento o altri successivi estenderanno l'autonomia anche al resto delle versioni in gamma. Secondo il sito Electrek, il mese scorso i proprietari di Rivian hanno condiviso le seguenti informazioni relative a un aggiornamento software:

"Migliore longevità della batteria, durata della carica e prestazioni in frenata rigenerativa. Migliorata anche rigenerazione stressa che ora si può utilizzare per periodi più lunghi."

La testata ha richiesto maggiori dettagli sugli aumenti della percorrenza a cui la Casa ha fornito una risposta dettagliata confermando che gli aggiornamenti software over-the-air hanno migliorato l'efficienza del veicolo ma spiegando anche che i dati riportati sul sito sono specifici per una singola combinazione di cerchi e gomme. Non mostra dunque quali variazioni di autonomia si ottengano per le opzioni cerchio/pneumatico più grandi o più piccole.

Gallery: Rivian R1T 2022, le foto della prova