Gli eActros continuano a conquistare la distribuzione pesante in Germania. In una cerimonia a Wörth am Rhein, Dominik Hehl, responsabile delle vendite di Mercedes-Benz Truck nelle città tedesche di Mannheim, Heidelberg e Landau, ha consegnato le chiavi di un eActros 300 a Ingo Leiner, membro del Consiglio di Amministrazione della catena Hornbach Baumarkt AG.

L'azienda Hornbacj Baumarkt AG situata a Bornheim e si occupa di vendita e distribuzione di articoli di bricolage e fai da te. Il camion 100% elettrico di Mercedes-Benz Trucks verrà utilizzato per trasportare i vari ordini dei clienti sia nelle abitazioni private sia nei cantieri.

eActros, elettrico di serie dal 2021

Entrato in produzione nell’ottobre 2021 nello storico stabilimento di Wörth, il camion Mercedes-Benz 100% elettrico è realizzato in due configurazioni rispettivamente alla capacità del pacco batterie: 330 kWh per l'eActros 300 e 448 per l'eActros 400. Differenti anche le relative autonomie: mentre l’eActros 300 può coprire una distanza di circa 300 km in ciclo WLTP, l’eActros 400 raggiunge, in condizioni ottimali i 400 km. 

Il centro della tecnologia elettrica dell’eActros è la sua powertrain realizzata attraverso un assale elettrificato da due motori integrati e una trasmissione a due velocità. I due motori, raffreddati a liquido, forniscono una potenza continua di 330 kW e una potenza massima di 400 kW. Inoltre, l'energia elettrica può essere recuperata mediante durante la guida, in frenata o decelerazione e reimmessa nelle batterie dell'eActros: quindi nuovamente disponibile per alimentare il veicolo.

Le scelte green dei tedeschi grazie agli incentivi

Sono sempre più numerose le aziende, specialmente in Germania che, grazie ai consistenti incentivi all'acqusito di veicoli elettrici decidono di adottare una strategia ecologica anche per quanto riguarda la loro logistica e con essa la distribuzione finale.

Prima di Hornbach Baumarkt AG, infatti anche Dachser, uno dei più grandi operatori logistici europei, aveva scelto di intraprendere la strada dell'elettrico con eActros 300 ed è recente la notizia di una opzione consistente anche per il modello Lohghaul.

Gallery: gli eActros Dachser