Il Mercedes-Benz eActros LongHaul non è ancora arrivato sul mercato, ma sta già riscuotendo molto successo nel settore dei trasporti. L'inizio della produzione, della versione a lunga distanza del nuovo elettrico della Stella, è infatti prevista non prima del 2024, ma molte aziende hanno già firmato delle lettere di intenti per l'acquisto di diversi esemplari.

Tra queste l'ultima è Dachser, multinazionale tra le leader nel settore della logistica mondiale, che ha sottoscritto un accordo per la fornitura di 50 camion da inserire nella propria flotta.

Sviluppo intenso

Il nuovo eActros LongHaul si trova, in questo periodo, nelle sue ultime fasi di sviluppo, accompagnato in giro per il mondo da ingegneri impegnati a certificarne gli stessi requisiti di durata di un corrispettivo Actros più convenzionale alimentato a gasolio. I test fino a oggi hanno visto percorrere al nuovo camion circa 1,2 milioni di chilometri in un arco temporale di dieci anni.

A livello di powertrain Il nuovo Mercedes eActros LongHaul è equipaggiato con tre batterie che, collegate insieme, sono in grado di fornire una capacità totale complessiva di oltre 600 kWh. I motori elettrici sono due, integrati nei nuovi e-axle sviluppati dalla stessa Casa, e sono in grado di generare una potenza continua di 400 kW e una potenza di picco di oltre 600 kW.

Mercedes eActros LongHaul

Mercedes eActros LongHaul

Mercedes eActros LongHaul

Mercedes eActros LongHaul

Mercedes eActros LongHaul

Mercedes eActros LongHaul

Il nuovo camion di Mercedes-Benz Trucks è stato configurato dall'azienda con sede a Kempten in Baviera, in quasi tutti gli esemplari, in allestimento 6x2, con altezza di carico interna di 1.120 mm.

Alexander Tonn, Chief Operating Officer (COO) Road Logistics di Dachser, ha commentato:

"Questa lettera di intenti sottolinea il nostro impegno nello sviluppo e nella sperimentazione di veicoli commerciali rispettosi dell'ambiente. La lunga distanza che è in grado di coprire l'eActros LongHaul ci consentirà di trasportare merci tra le nostre sedi europee senza emissioni, anche nel traffico pesante e nel trasporto a lungo raggio."

"Questa è una componente importante della strategia di protezione del clima a lungo termine di Dachser".

In copertina un Mercedes-Benz eActros 300 già attivo nella flotta Dachser.

Gallery: Foto- Mercedes eActros LongHaul, il camion elettrico da 500 km