Anche Fuso si "piega" alla vanlife e presenta la sua visione di un Canter allestito come piccolo motorhome destinato a essere sia un ufficio mobile sia un "comodo" rifugio anche per la notte o per il riposo. Il nome è Fuso NOMADPro si tratta di un concept, ma nulla esclude che in un futuro questo studio possa trovare una applicazione nel mondo reale.
A ispirare gli ingegneri giapponesi l’abbandono della cultura del posto di lavoro, così come concepito fino all’avvento del COVID-19, che ha costretto molte organizzazioni a chiudere i propri uffici e ad attuare nuove strategie di lavoro da casa o comunque lontano dai canonici luoghi. Una pratica che, in molti casi, ha creato notevoli disagi come l’isolamento eccessivo o l’abbandono di stili di vita salutari.
Il design giapponese al servizio dello smart working
Per la risposta diretta a questi problemi, i designer di Fuso hanno sfruttato la conoscenza del design tradizionale giapponese per creare, in collaborazione con Dream Drive, NOMADPro: un prototipo di posto di lavoro su ruote basato su telaio Canter che si pone l’obbiettivo di ridefinire il concetto del lavoro a distanza.
Sfruttare il potere "curativo" della natura nella funzionalità e nel design del veicolo è stato parte integrante del concetto NOMADPro. Una caratteristica importante è l'ala destra dell’allestimento retrattile che, quando è completamente aperta, consente di concentrarsi sul proprio lavoro o studio grazie a un flusso costante di aria fresca e allo scenario naturale scelto.

Fuso NOMADPro
Elementi di natura anche all'interno
Ma i progettisti hanno voluto infondere un senso di natura indipendentemente da dove si trovasse il veicolo. Il team ha incanalato le radici nipponiche di Fuso inserendo spunti di design giapponese negli interni con pavimenti in legno di bambù, finiture in legno naturale e sedili in stile tatami.
Le quattro piastrelle in pietra all'ingresso ricordano un giardino tradizionale. Ulteriori influenze del Sol Levante si possono trovare nella doccia con lo sgabello da bagno hinoki (legno di cipresso) e l'oke o vasca da bagno giapponese.
Anche la livrea esterna è un omaggio al Giappone, visto che la grafica è stata ispirata dal tradizionale design tessile di yagasuri. Il motivo, originariamente basato sulle piume degli uccelli rapaci utilizzate per l'impennaggio delle frecce, rappresenta il movimento rapido e si allinea con il concetto di NOMADPro.

Fuso NOMADPro
Anche tanta funzionalità
Il NOMADPro è stato progettato per massimizzare l'uso dello spazio, utilizzando il concetto del coltellino svizzero che rende facile e veloce passare dalla modalità di lavoro alla modalità relax. La postazione di lavoro a doppio monitor e il tavolo e la panca retrattili sono predisposti per il lavoro, riposizionandosi facilmente nei loro armadietti quando è il momento di disconnettersi.
L'elegante piano di lavoro in noce, il lavello e il piano cottura a induzione sono a portata di mano per preparare bevande e pasti leggeri e un bel pezzo di ingegneria trasforma un angolo del Canter in un bagno privato con doccia attraverso l'uso di una porta a fisarmonica in legno. Inoltre, un fianco pieghevole si apre per formare un ponte, fornendo un luogo perfetto per rilassarsi.

Fuso NOMADPro
Quando la notte si avvicina, un letto pieghevole può essere sollevato dal suo contenitore nella parete più lontana e lo spazio di lavoro diurno si trasforma in un'accogliente camera da letto illuminata da una rilassante illuminazione a LED. Si può leggere un libro o riutilizzare il monitor della workstation come schermo TV.