Le fuel cell di Hyundai continuano a farsi strada: dopo la collaborazione avviata con Iveco per sviluppare sistemi a base di idrogeno destinati al trasporto pesante, il colosso coreano ha stretto un altro importante accordo per fornire il suo sistema a celle di combustibile alla società Enginius per una serie di nuovi veicoli commerciali

L'accordo è siglato da Hyundai tramite HTWO, il brand creato espressamente per la commercializzazione di tecnologie basate sull'idrogeno, settore nel quale la casa coreana punta alla leadership mondiale non soltanto tramite i suoi stessi prodotti ma anche come fornitore ad aziende terze.

Si inizia dalle città

Enginius è una società sussidiaria del Gruppo Faun che si occupa di realizzazione di piattaforme digitali scalabili e integrazione di sistemi avanzati. Le fuel cell di Hyundai serviranno ad alimentare mezzi per vari impieghi, dalla raccolta rifiuti alla logistica urbana. La sperimentazione sarà avviata sul Citypower, autocarro medio presentato all'ultima edizione dell'IAA Transportation.

In strada entro tre anni

La partnership prevede che il sistema fuel cell da 90 kW di HTWO venga integrato sul telaio sviluppato da Enginius per fornire energia a emissioni zero ai camion per la raccolta dei rifiuti e ai camion cargo di medie dimensioni per le consegne in ambito cittadino.

La fase di test sarà portata avanti nel 2024 in vista dell'avvio della produzione, previsto per l'anno seguente. La tecnologia di base è quella già portata su strada con i primi veicoli di serie come Hyundai Nexo, che ha già venduto oltre 30.000 unità in tutto il mondo.

Enginius è peraltro il primo produttore europeo di camion a vantare l’omologazione UE per i veicoli FCEV e ha già al suo attivo la fornitura di 60 camion bluepower per la raccolta dei rifiuti a varie società di smaltimento in tutta Europa.

Gallery: Hyundai XCient Fuel Cell