Roma sarà decarbonizzata entro il 2030; un'idea messa in campo nel mese di agosto durante l'Urban 20 Mayors Summit, l'incontro tra tutti i sindaci delle maggiori città dei Paesi del G20, insieme ad altre 99 città e accolta dal Sindaco Roberto Gualtieri.

Per perseguire questo importante obiettivo, però, c'è prima di tutto un importante nodo da sciogliere, cioè come rendere carbon free il TPL, il Trasporto Pubblico Locale, nel minor tempo possibile e nel modo più efficiente. Una prima idea sembra già esserci.

Il concept di piano

Durante la presentazione a Roma del nuovo provider di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici Ewiva, nato dall'accordo tra il Gruppo Volkswagen ed Enel X Way, l'Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè, ha annunciato che uno dei primi passi per rendere carbon neutral l'Atac, acronimo di Azienda Tramvie e Autobus del Comune oggi Azienda per la mobilità di Roma Capitale S.p.A., sarà quello di acquistare dei nuovi autobus 100% elettrici nei prossimi anni.

Per rendere del tutto efficiente il loro utilizzo, l'Assessore ha parlato di elettrificazione delle autorimesse, creando quindi degli stalli di ricarica adatti ai mezzi pesanti. A tal proposito, ha rivelato che un progetto in tal senso è già arrivato sul tavolo comunale da parte di Enel X Way.

L'Assessore alla Mobilità ha commentato:

"Avendo partecipato a un bando PNRR che ci obbliga entro il 2026 ad acquistare quasi la metà della nostra flotta, o diciamo trasformarla, in elettrico, ci obbliga a fare tutta una serie di azioni molto importanti per le quali stiamo collaborando anche con Enel X Way."

"Sono molto contento, per esempio, che è arrivata una proposta di project analysis per l'elettrificazione di una delle nostre rimesse che ospiterà i nuovi mezzi."

 

La flotta attuale

L'Atac oggi può contare su circa 2.500 mezzi tra autobus, filobus, tram, treni, camion, furgoni e auto. Di questi, un numero imprecisato è già 100% elettrico e attualmente utilizzato nelle vie centrali in ZTL.

L'azienda è attualmente responsabile di gran parte del sistema di trasporto pubblico locale a Roma. Opera, in particolare, circa 243 linee autobus, due linee filoviarie (74 e 90), la ferrovia Roma-Giardinetti, le tre linee della metropolitana (A, B/B1 e C) e le sei linee tranviarie (2, 3, 5, 8, 14 e 19).

Le sue responsabilità sono molteplici e coprono anche la manutenzione delle circa 6.400 fermate autobus, filobus e tram, delle fermate della metropolitana (73) e delle stazioni ferroviarie (12) oltre che dell'armamento metroferrotranviario.

La Giunta di Roberto Gualtieri negli ultimi anni ha espresso più volte la volontà di rendere il TPL romano più efficiente ed efficace rispetto al passato.