Risolvere i problemi tipici dei carrelli a due o tre assi in curva migliorando anche l'efficienza e l'autonomia generali? DAF introduce la risposta a queste due necessità con un sistema sterzante di nuova concezione per assi di spinta.

Si chiama EHS, acronimo di Electric Hydraulic Steering, ed è concepito per i trattori 6x2 e gli autocarri a telaio rigido con assale di spinta sterzante. Il nuovo sistema è disponibile per l'intera gamma dei DAF di nuova generazione, da XF a XG e XG⁺ nonché XD.

Manovre perfette

Il sistema EHS di DAF è progettato per sostituire la normale variante meccanica. Sostituisce infatti i due bracci dello sterzo e il braccio di caduta ausiliario con una pompa dello sterzo a controllo elettronico.

Questo calcola continuamente l'angolo di sterzata ottimale dell'asse di spinta (quello posto davanti all'asse trattivo) in base alla velocità e al passo, garantendo una sterzata molto precisa. Grazie a ciò, il raggio di sterzata sia dei trattori sia dei camion a telaio rigido è stato ridotto di un 12%, migliorando la manovrabilità e probabilmente anche l'usura dei pneumatici.

DAF XD

DAF XD a tre assi

Perché aiuta a fare più strada

Il peso complessivo dei componenti è inferiore di ben 30 kg a uno meccanico tradizionale e ha minori attriti, cosa che secondo la Casa può contribuire a ridurre il consumo di carburante dello 0,3%.

Il vantaggio maggiore è però il minor numero di componenti che libera spazio nel telaio e permette di montare serbatoi più capienti di anche il 40% nel caso dei trattori arrivando a 900 litri. In questo modo le soste per i rifornimenti si riducono e aumenta la possibilità di effettuarli dove i prezzi sono più vantaggiosi.

Il meccanismo di sterzo DAF si blocca automaticamente sopra i 45 km/h nella marcia rettilinea restituendo stabilità al camion. In aggiunta, anche il complesso delle sospensioni, comprese la guida e il meccanismo di sollevamento sono stati ridisegnati.

Gallery: DAF nuovi XDC and XFC