Volvo Trucks ha annunciato l'introduzione in gamma di una nuova serie di modelli elettrici che ampliano e completano l'offerta affiancandosi ad autocarri e trattori stradali già in commercio. 

Si tratta delle varianti autocarro dei modelli FH, FM ed FMX, che offrono varie opzioni di passo e batteria ampliando la flessibilità della gamma, offrendo le soluzioni intermedie per gli impieghi nelle aree urbane e regionali.

Basi ottimali per il trasporto green

Proprio grazie alle molteplici opzioni di batteria, cabina e telaio, i nuovi autocarri pesanti possono essere allestiti con sovrastrutture elettriche adatte a un'ampia gamma di applicazioni specializzate tra cui la distribuzione di merci, la raccolta rifiuti e i lavori di costruzione con gru, compattatori di rifiuti e betoniere.

Nel dettaglio, è possibile montare da due a sei pack batteria dalla capacità individuale di 90 kW, raggiungendo un massimo di 540 kWh, mentre a livello di motori saranno possibili configurazioni a due o tre motori per potenze comprese tra 330 e 490 kW.

 I nuovi autocarri elettrici FH, FM e FMX di Volvo

I nuovi autocarri elettrici FH, FM e FMX di Volvo

Tutti a regime in nove mesi

La produzione delle nuove varianti inizierà nel primo trimestre del 2023, con ordini aperti già da ora, per le versioni da 490 kW con 3 motori elettrici e pack da 5 o 6 batterie per 450-540 kWh, passo da 4,3 a 6,7 metri, da due a quattro assi (4x2R, 6x2R, 6x4R, 8x2R e 8x4R) e cabine Sleeper, High, X-High.

A febbraio sarà invece aperta l'ordinabilità per le versioni da 330 kW con due motori, quattro batterie (360 kWh totali), passo da 3,9 a 6,7 metri e cabina corta la cui produzione in serie inizierà a maggio. Infine, a giugno si potranno ordinare i modelli con due o tre batterie che saranno prodotti a partire da settembre Tutta la gamma sarà attrezzata con ePTO elettrica, PTO sulla trasmissione e PTO elettromeccanica.

Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks, ha ribadito la necessità di incoraggiare la transizione elettrica offrendo una gamma il più articolata possibile.

“Con questi nuovi camion elettrici stiamo rendendo più facile che mai per ancora più clienti passare all'elettrico e per le città passare a veicoli a emissioni zero per praticamente tutti i flussi di trasporto. I nostri clienti possono avere questi camion costruiti su misura per le loro operazioni specifiche, per ridurre le emissioni pur ottenendo la stessa funzionalità del camion diesel che stanno utilizzando oggi".

Gallery: Foto - I nuovi autocarri elettrici FH, FM e FMX di Volvo