L'accordo tra Mercedes-Benz Vans e Rivian per lo studio e la produzione congiunta di due large van non s'ha da fare, almeno per il momento. E' questo quanto comunicato dalle due aziende in una dichiarazione riportata dalle agenzie stampa Reuters e Automotive News Europe.
Alla base della decisione ci sarebbero dei motivi strategici, come la scelta di Rivian di concentrarsi per il momento sul mercato statunitense per accrescere il proprio bilancio.
L'accordo originale
In base ai dettagli divulgati alcuni mesi fa per definire l'accordo originale, le due società di veicoli commerciali avrebbero dovuto creare a tutti gli effetti una joint venture, che avrebbe dovuto a sua volta dare vita a due diversi furgoni basati su altrettante piattaforme, ma prodotti nello stesso stabilimento.
Parlando proprio di quest'ultimo, sarebbe dovuto essere l'impianto polacco - nel frattempo completamente rinnovato - di Jawor, dove oggi il Gruppo Daimler produce già motori a combustione e batterie per la divisione auto di Mercedes-Benz.
Secondo le ultime dichiarazioni rilasciate da Stoccarda, la Casa della stella continuerà comunque i propri piani di sviluppo della divisione dedicata ai furgoni, proseguendo con l'idea di ammodernamento e ampliamento dell'impianto appena citato, che in futuro accoglierà le linee produttive dei veicoli basati sulla nuova piattaforma VAN.EA, che sarà utilizzata per la prossima generazione di furgoni commerciali medi e grandi 100% elettrici.
Rivian R1S
Mercedes eSprinter
Il futuro della startup americana
Allo stesso tempo, Rivian ha commentato la notizia affermando che si concentrerà sul suo sviluppo in autonomia, destinando fondi ai progetti di veicoli commerciali già esistenti e cercando allo stesso tempo di chiudere il bilancio in positivo negli Stati Uniti.
L'amministratore delegato, RJ Scaringe, ha commentato:
"A questo punto, crediamo che concentrarsi sulla nostra attività di consumo, così come sulla nostra attività commerciale esistenti, rappresenti le opportunità a breve termine più interessanti per massimizzare il valore di Rivian."
L'attività di Rivian oggi include la piattaforma RCV della casa automobilistica, la stessa che è alla base del furgone Amazon attualmente in costruzione in Illinois e che dovrebbe essere prodotto in oltre 100.000 unità.