Ram è l'ultima grande casa automobilistica di Detroit ad aggiungere un pick-up elettrico alla sua gamma. O meglio, lo sarà quando la versione di produzione del concept Ram 1500 Revolution BEV diventerà realtà. Ma prima che ciò accada, dobbiamo verrà svelato il concept il prossimo 5 gennaio 2023.

Per ingannare l'attesa, abbiamo creato un rendering esclusivo basato sulle molte immagini teaser rilasciate da Ram nell'ultimo anno. È importante notare che abbiamo utilizzato una certa libertà creativa, poiché i teaser finora sono stati scarsi di contenuti. Ma quando il velo si solleverà, ci aspettiamo di vedere qualcosa di simile a quello che mi stiamo mostrando.

Che aspetto ha?

I primi schizzi del 2021 mostravano un camion futuristico con un montante C inclinato sul retro della cabina e fari stretti montati sopra una massiccia fascia inferiore nella parte anteriore. Da allora il design si è evoluto, con fari circondati da strisce LED diurne che adottano un aspetto simile a quello dell'attuale Ram 1500.

Il marchio RAM in grassetto al centro di una griglia importante si illumina e, anche se non c'è un motore da alimentare, la parte anteriore del camion dovrebbe mantenere un aspetto robusto e voluminoso.

Ram Revolution Rendering Close
Ram Revolution Rendering Close

Più indietro, le linee della carrozzeria abbelliranno i parafanghi e le fiancate del cassone. Il concept sarà dotato di piccole telecamere per gli specchietti laterali e il teaser più recente mostrava i montanti A neri con un tetto nero e una cupola nera sul cofano. Similmente alla Chevrolet Silverado EV, la cabina si trova più in avanti e il frontale è più corto. Il montante C inclinato è ancora presente, anche se l'angolo non è così netto.

 

Cosa c'è sotto il cofano?

Letteralemente non troverete un Hemi né alcun motore, quello spazio sarà probabilmente utilizzato per lo stivaggio, a meno che Ram non abbia in mente qualcosa di più interessante. Data la natura funzionale dei Truck, è estremamente improbabile che Ram si limiti a chiuderlo come sulla Mercedes EQC

IN senso metaforico cone "sotto al cofano" facciamo riferimento al gruppo propulsore e su questo fronte non c'è molto da dire se non che sarà elettrico. È probabile una configurazione a due motori, anche se, data la propensione di Ram per la potenza, potrebbe essere offerta anche una configurazione a tre motori.

Ram 1500 Revolution BEV Teaser

A paragone con la concorrenza

Per fare un paragone, il Ford F-150 Lightning eroga fino a 580 CV mentre lo Chevrolet Silverado EV arriva fino a 754 CV nell'allestimento top. L'amministratore delegato di Ram Mike Koval Jr. ha precedentemente dichiarato che il Ram Revolution supererà i suoi concorrenti in aree quali il traino e il trasporto. Pertanto, è ragionevole aspettarsi potenze simili a quelle degli EV Ford e Chevy, se non superiori.

Si dice che il Ram Revolution utilizzerà l'architettura STLA di Stellantis. Si tratta di una piattaforma scalabile che può ospitare batterie in grado di garantire un'autonomia di 500 miglia. Non sappiamo se tali batterie saranno offerte nel "truck", ma sappiamo che Ram si è impegnata a riempirlo con ogni tipo di tecnologia avanzata.

Ram Revolution Concept Motor1 Rendering
Ram Revolution Concept Motor1 Rendering

Quando lo vedremo e quanto costerà?

Ram ha confermato che il concept 1500 Revolution BEV debutterà il 5 gennaio 2023 al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. Si tratta di un concept prossimo alla produzione e, sebbene non si sappia esattamente quando arriverà il camion di serie, Ram ha menzionato il 2024 in numerose occasioni.

Quando Ford ha lanciato l'F-150 Lightning, ha indicato un prezzo base inferiore a 40mila dollari, ma da allora il prezzo è salito a quasi 50mila. Il Silverado EV ha attualmente un prezzo base di circa 40mila dollari, anche se nell'allestimento RST raggiungerà i 100mila dollari. . È improbabile che Ram menzioni i prezzi al momento del debutto del concept, ma gli allestimenti in produzione dovrebbero avere prezzi in linea con i rivali.

Gallery: Ram Revolution Concept Motor1.com Renderings

Fonte: Motor1.com