Gli Star Awards 2022 di Motor1.com contribuiscono a decretare il "who's-who" in una serie di discipline automobilistiche: Best SUV, Best Luxury Vehicle, Best Performance Vehicle, Best EVs, Best Value (il rapporto qualità prezzo) e la Editor's Choice, vale a dire il migliore di tutti secondo i giornalisti, una sorta di premio della critica.

A trionfare in tre di queste categorie ci sono altrettanti pick-up. l'F-150 Lightning ha vinto sia nella categoria Best Truck sia in quella Best EV mentre il Ford Maverick è risultato il migliore nel rapporto qualità prezzo (Best Value).

Come si scelgono i vincitori degli Star Awards

Gli Star Awards di Motor1.com iniziano con i veicoli che hanno ricevuto le valutazioni più alte durante l'anno. La selezione prende in considerazione i veicoli completamente nuovi o significativamente modificati rispetto all'anno precedente. Da qui, si invitano i veicoli migliori a unirsi alla redazione per una settimana di test "testa a testa".

Durante l'anno sono i dati a guidare il sistema di valutazione, ma l'obiettivo della settimana di prova è quello di confrontare i veicoli su strada, in pista o nello sterrato, a seconda dei casi, per vedere quale concorrente in ogni segmento si distingue per un valore imperdibile, una tecnologia incredibile e un comportamento "impressionante" nell'utilizzo reale. Qualsiasi veicolo invitato a partecipare agli Star Awards è ottimo, ma solo il migliore di ogni segmento può fregiarsi del titolo.

I premiati

Il premio Best Truck

Il premio per il miglior autocarro prende in considerazione le capacità, compresa la tecnologia, che favoriscono il traino, il trasporto e le capacità fuoristrada. I pick-up sono, in genere, più grandi e più ingombranti delle berline e dei crossover, quindi anche la facilità nell'utilizzo giornaliero viene presa in considerazione.

Infine anche il comfort generale: qualità della guida, maneggevolezza, qualità degli interni e della carrozzeria giocano un ruolo importante, poiché il Nord America è il mercato principale per il pick-up e non mancano i consumatori che ne acquistano uno anche se non hanno intenzione di usarlo per lavoro.

Quest'anno ogni singolo concorrente era elettrificato e rappresentava tre diverse classi di dimensioni variando tra 191 CV fino ad addirittura 1.000 e con una disparità di prezzo di quasi 100mila dollari dal più economico al più costoso dei partecipanti.

Il Ford F-150 Lightning 2022, completamente elettrico, è il vincitore del Motor1.com Star Award come miglior "truck", ma la vittoria per lui non è arrivata facilmente, dovendo affrontare l'affascinante Ford Maverick, il robusto robusto e potente Toyota Tundra e l'accattivante GMC Hummer EV. Ognuno di essi ha offerto una serie unica di punti di forza e svantaggi e il Lightning ha dovuto lottare per aggiudicarsi il titolo.

Il vincitore Ford F-150 Lighting

Statistiche rapide 2022 Ford F-150 Lightning Lariat autonomia estesa
Motore: Doppio motore a magneti permanenti
Potenza: 580 CV
Traino: 4.535,9 kg
Carico utile: 885,4 kg
Prezzo della versione provata: 80.739 dollari

Il Ford F-150 Lightning 2022 che ha trionfato anche come Best EV, ha fornito una prestazione convincente nei Motor1.com Star Awards Tutti hanno apprezzato la combinazione di dettagli stilistici moderni e proporzioni tradizionali della Serie F, con una guida fluida e una dinamica convenzionale che molti attuali proprietari di F-150 probabilmente apprezzeranno: non c'è una curva di apprendimento qui, basta salire e guidare.

Premio Motor1.com Best Truck Star 2022

I concorrenti del Best Truck Motor1.com Star Award 2022

Un'eccezione notevole a questa familiarità è rappresentata dal gruppo propulsore. Con i 580 CV e 1.050,8 Nm del doppio motore elettrico, il nostro Lightning ha più potenza e coppia di qualsiasi altra variante dell'F-150 ad eccezione del Raptor R, che lo supera con 700 CV, ma si ferma a 922 Nm di coppia. Il risultato è un'incredibile e fluida accelerazione ogni volta che si preme sul pedale, oltre a una capacità di traino di 4.535,9 kg se equipaggiato con il pacchetto Max Tow.

Ford F-150 Lightning 2022: Motor1.com Star Awards

Ford F-150 Lightning, gli interni

L'F-150 Lightning è quindi un truck semplice per quanto riguarda gli interni, la dinamica di guida e le credenziali di traino, ma che dire del suo propulsore EV pronto per il futuro? Grazie alla batteria opzionale ad autonomia estesa da 131 kWh, il veicolo è in grado di percorrere 512 km per ricarica, un valore pari a quello dell'Hummer EV, nonostante la batteria sia molto più piccola e leggera.

La batteria ad autonomia estesa può inoltre ricaricarsi a una velocità massima di 155 kW. Utilizzando un caricatore rapido a corrente continua, il Lightning si ricarica dal 15 all'80% in 41 minuti, mentre una ricarica domestica passa dal 15 al 100% in 8 ore.

Un ulteriore apprezzamento è arrivato dall'enorme bagagliaio da 0,4 metri cubi che offre al Lightning uno spazio di stivaggio chiuso a chiave e resistente alle intemperie. Il modello Lariat che abbiamo provato è dotato di serie del sistema Pro Power Onboard da 9,6 kW, che offre quattro prese domestiche nel bagaglio, due in cabina e altre quattro nel cassone.

Ford F-150 Lightning 2022: Motor1.com Star Awards

Ford F-150 Lightning, il frontale

E se avete bisogno di far funzionare una saldatrice portatile, c'è anche una presa da 240 volt sul retro. Il caricabatterie domestico Ford Charge Station Pro, disponibile, può anche fornire energia alla vostra casa in caso di blackout, mantenendo il vostro comfort (e il vostro frigorifero in funzione).

Grazie a un lungo elenco di caratteristiche di produttività, a eccellenti prestazioni di ricarica, a un'autonomia lodevole, a un'accelerazione rapida e a una dinamica di guida familiare, il Ford F-150 Lightning del 2022 è un eccellente veicolo a tutto tondo. Nessun membro del nostro staff ha avuto lamentele significative sul Lightning, a riprova della sua onesta e sincera validità.

 

Il premio Best Value

Il prezzo e l'efficienza sono fondamentali per il premio Best Value, ma sono solo i fattori più importanti, non gli unici. Il design degli interni e degli esterni del vincitore deve distinguersi: una cosa è essere parsimoniosi, un'altra è sembrare parsimoniosi e la guida deve essere una gioia e non un peso. Anche altri fattori, come la capacità, la versatilità o la robustezza dell'equipaggiamento, giocano un ruolo importante.

Per il nostro Best Value Motor1.com Star Award, abbiamo trovato berline, SUV e persino un pick-up che soddisfacevano i nostri standard. Il nostro segmento di prezzo è stato limitato a 40mila dollari per evidenziare i veicoli più accessibili, ma abbiamo anche considerato le caratteristiche totali disponibili, i comfort, il piacere di guida e altro ancora, per completare l'equazione del valore. I concorrenti più scontati di Honda sono entrati in classifica, ma anche Kia, Subaru e Ford si sono aggiunte e persino un prodotto Acura è entrato di soppiatto in finale.

Premio Motor1.com Best Value Star 2022

Premio Best Value Motor1.com Star Award 2022

Il vincitore Ford Maverick XLT Hybrid

Statistiche rapide Ford Maverick Hybrid XLT 2022
Motore: I4 da 2,5 litri con motore a magnete permanente
Potenza: 191 CV
Efficienza: 17,9 km/l in città / 14 km/l in autostrada / 17,5 km/l in combinato
Prezzo base: 20.995 dollari + 1.495 dollari di spedizione
Prezzo di listino versione provata 25.440 dollari

Gallery: Ford Maverick Hybrid: Motor1.com Star Awards 2022

Con un prezzo di partenza di 21.490 dollari, il Ford Maverick non solo è il pick-up più economico d'America, ma è anche uno dei veicoli nuovi più convenienti del Paese: punto e basta. A questo prezzo, si ottiene un cassone da 1,38 metri e un abitacolo essenziale ma robusto, mentre il modello ibrido consente di ottenere fino a 17,5 km/l di consumi in combinato. Dovrete rinunciare alla trazione integrale, ma tutto in nome dell'efficienza.

Anche se il Maverick non è stato scelto come miglior autocarro a causa delle dimensioni ridotte del suo cassone e delle limitate capacità di traino con la motorizzazione ibrida in dotazione, per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, il Maverick suona tutte le note giuste. 

Gallery: Ford F-150 Lightning: Motor1.com Star Awards 2022

2022 Ford F-150 Lightning Lariat Extended Range

Motor Doppio motore a magneti permenti
Potenza 580 CV
Trasmissione Automatica monomarcia
Trazione Integrale
Batteria 131 kWh
Accelerazione 0-60 mph 4,1''
Autonomia in elettrico 320 M/512 km
Tipo di ricarica 240V @ 32A / 240V @ 48A / 240V @ 80A / 150-kW DC
Tempo di ricarica 19 h (15-100%) / 13 h (15-100%) / 8 h (15-100%) / 41 min.(15-80%)
Peso 2.989 kg
Posti a sedere 5
Volume di Carico 0,4/1,50 metri cubi (cofano/cassone a fllo sponda)
Capacità di traino 3.492 fino a 4.536 kg
Portata 885 kg
Prezzo base 39,974 dollari + 1,795 dollari di spese di consegna
Trim Base Price 67,474 dollari
Prezzo della versione provata 80,739 dollari