Se c'è un segnale incoraggiante nella diffusione dei camion elettrici è la crescita degli ordini da parte di Paesi che sembrano essere messi meno sotto pressione sui piani di decarbonizzazione come l'Australia.
In realtà, anche il principale stato del continente oceanico ha l'obiettivo del bilancio di carbonio a zero per il 2050 e dunque anche qui qualcosa ha iniziato da tempo a muoversi nel mondo del trasporto che rappresenta il 19% delle emissioni. Lo conferma l'ordine record di 36 camion elettrici ricevuto da Volvo Trucks da parte della Team Global Express.
Pronti entro quattro mesi
La richiesta dell'azienda, uno dei colossi nazionali del trasporto merci, è ad oggi la più consistente arrivata a Volvo dall'Australia e sarà evasa già nel corso del primo trimestre del 2023, quando i camion, degli FL da 5,5 tonnellate di portata, saranno messi in servizio per le strade di Sydney nella flotta adibita al ritiro e consegna nell'area metropolitana.

Volvo FL Electric
I camion in questione hanno una MTT di 16 tonnellate e sono dotati di quattro pacchi batteria da 66 kWh, ricarica ad alta potenza e un sistema di propulsione a motore singolo da 600 Volt con trasmissione automatizzata a 2 velocità. Rappresentano uno dei primi modelli della gamma elettrica Volvo Trucks, gamma che recentemente si è ampliata con le varianti a batteria dei pesanti FM ed FH.
Martin Merrick, Presidente di Volvo Group Australia, ha commentato:
“È chiaro che sempre più aziende di trasporto in tutto il mondo ora vogliono iniziare il viaggio verso trasporti elettrici a zero emissioni. Volvo è la prima a produrre autocarri elettrici pesanti in Australia, disponiamo della più ampia gamma di veicoli elettrici del settore, che consente di elettrificare i trasporti urbani e regionali già oggi"