Con il piano Dare Forward 2030 Stellantis ha dichiarato di voler raggiungere la leadership globale nel settore dei veicoli commerciali puntando su soluzioni elettrificate che spazino dall'elettrico puro all'idrogeno.

Tuttavia, c'è un'ulteriore interessante nicchia di mercato che riguarda la possibilità di convertire i veicoli già circolanti nati endotermici. Un approccio che finora soltanto il Gruppo Renault con l'operazione "Re-factory" ha approcciato apertamente e su cui ora si interessa anche il colosso italofrancese.

Pronti entro un anno

Per questa operazione Stellantis ha scelto come partner Qinomic, una startup francese specializzata in soluzioni ingegneristiche per la mobilità sostenibile. Con questa intende studiare e mettere a punto entro la fine del 2023 soluzioni retrofit che permettano di rendere appunto "green" veicoli originariamente nati con motori a combustione interna ottenendo diversi benefici, e metterle in commercio dal 2024 iniziando dalla Francia.

Questo consentirà in primis di prolungare la vita utile dei mezzi, generando un maggior valore nel tempo, con vantaggi anche economici ai clienti rispetto alla sostituzione completa, ma anche un taglio delle emissioni che vada ad alleggerire il bilancio delle aziende e della stessa Casa, come ha ribadito Alison Jones, Senior Vice President Stellantis della Business Unit di Economia Circolare:

“Questa innovazione offre ai nostri clienti professionali la scelta di trasformare i loro van in veicoli elettrici, estenderne la vita utile e ottemperare ai requisiti di legge in tema di mobilità.”

Stellantis cita inoltre lo Urban Mobility Report dell’EIT, l'Istituto Europeo per l'Innovazione e la Tecnologia, secondo il quale in Europa il numero di aree a basse emissioni è aumentato del 40% soltanto negli ultimi tre anni ed è naturalmente destinato a crescere portando con sé limiti sempre maggiori.

Opel Vivaro-e

La piattaforma elettrica di serie degli attuali furgoni medi di Stellantis

Questo per effetto del Green Deal Europeo, che mira a promuovere la transizione verso una mobilità più ecologica, ma che costringerà sempre più anche le aziende, non soltanto quelle che si occupano espressamente di logistica, ad adeguarsi. Il retrofit elettrico si propone come una soluzione adeguata alle necessità ma, ribadisce Stellantis, economicamente accessibile per i clienti che necessitano di tenere sotto controllo i costi.

Secondo Xavier Peugeot, Senior Vice President Stellantis con  Business Unit Veicoli Commerciali:

“La tecnologia per il retrofit consentirà a Stellantis di rafforzare la propria posizione di leadership nel settore delle soluzioni per la mobilità a zero emissioni per i clienti professionali, andandosi ad affiancare alla nostra gamma di van elettrici”

Gallery: Il piano Stellantis per i veicoli commerciali