Mentre la maggior parte delle startup punta ai grandi vettori della logistica, l'americana Canoo guarda invece a enti e istituzioni per trovare acquirenti al suo veicolo modulare elettrico, già proposto sia alla Nasa sia all'esercito statunitense.

Con il secondo in particolare, l'azienda basata in Arkansas ha stipulato un primo accordo lo scorso luglio per fornire un prototipo di veicolo tattico leggero consentendo alle forze armate statunitensi di fare le opportune valutazioni e procedere con la commessa. Prototipo consegnato alla fine di novembre.

Efficiente e "invisibile"

Il veicolo, per ora chiamato LTV che è appunto l'acronimo di Light Tactical Vehicle, è costruito utilizzando carbonio e Kevlar per unire leggerezza e resistenza e integra tecnologie antirilevamento stealth. 

L'interno segue invece i principi di ergonomia e versatilità che fanno parte del progetto iniziale come ha rimarcato il Presidente e ceo di Canoo Tony Aquila:

"L'LTV è un'altra pietra miliare che dimostra la potenza della nostra tecnologia e come può essere utilizzata, anche in situazioni tattiche. Questo è un algoritmo vincente per i nostri clienti e la nostra azienda."

Veicoli elettrici Canoo

Un esempio dei veicoli elettrici realizzabili sulla piattaforma Canoo

Multiruolo con piattaforma offroad

Canoo ha concepito il suo veicolo con una base standard configurabile in vari allestimenti: pick-up, autocarro con pianale, furgone, con la possibilità di variare aggiungendo attrezzature, equipaggiamento tattico o accessori per la missione richiesta.

Il sistema di fissaggio è un brevetto di Canoo e permette di integrare supporti tra cui rack, rampe, contenitori, tende o, ancora, sistemi tattici. 

Anche telaio e cinematica sono multiruolo, progettati per un utilizzo offroad intenso, con trazione integrale a due motori anch'essa brevettata e una potenza massima di 600 CV, mentre la capacità e il voltaggio della batteria non sono per il momento stati comunicati.  Le sospensioni incorporano molle pneumatiche, sospensioni rialzate e pneumatici fuoristrada da 32 pollici per creare una maggiore altezza da terra.

Gallery: I minivan elettrici Canoo in forze alla NASA