Adesso sì che la famiglia può dirsi completa: dopo il debutto, un anno e due mesi fa, di Mercedes-Benz EQT, concept che anticipava la variante elettrica della nuova generazione di multispazio con la Stella, oggi in vendita nelle varianti commerciale come nuovo Citan e passeggeri come Classe T, la Casa torna sul tema della camperizzazione mostrando di avere grandi progetti anche per i modelli elettrificati con il concept EQT Marco Polo.
Mercedes-Benz Vans punta alla leadership del settore commerciali (people mover anche con le camperizzazioni, che sono sempre più diffuse e apprezzate su veicoli di tutte le taglie e attitudini.
Due livelli
Il concept EQT Marco Polo è l'anteprima del nuovo "micro camper" completamente elettrico che arriverà nella versione di serie nella seconda metà del 2023. Mercedes-Benz EQT sarà presto ordinabile, è un piccolo multispazio che combina la versatilità e l'elevato livello di equipaggiamento della Classe T al powertrain elettrico.
Dopo il lancio, la Casa renderà disponibile il Marco Polo Module, un primo kit per allestimento camperizzato semplice e versatile che andrà incontro alle esigenze di chi vuole approcciare un livello base di vanlife elettrificata.
Di tutto punto
Il Concept EQT Marco Polo si basa sulla variante a passo lungo del futuro EQT e offre un primo assaggio del nuovo micro camper completamente elettrico con la stella, che è attualmente nella fase finale dello sviluppo. L'equipaggiamento comprende un tetto sollevabile con un letto sul tetto. Grazie al design "a forbice", il tetto a soffietto può essere sollevato facilmente con un leggero angolo di inclinazione rispetto al tetto del veicolo.
Ciò significa che il Concept Mercedes offre abbastanza spazio nella parte posteriore per stare in piedi. Inoltre, il tetto a soffietto può essere aperto tutt'intorno oa forma di finestra con una cerniera sul retro per quel tipico senso di libertà del campeggio. Il letto del tetto ha una zona notte che misura 1,97 per 0,97 metri.
Mercedes-Benz EQT con modulo Marco Polo - Letto
Un sistema di molle a disco elastiche garantisce un elevato livello di comfort durante il sonno. Nella parte posteriore c'è un ulteriore letto pieghevole che misura 2 metri per 1,15 metri. Direttamente nella seconda fila di sedili, dietro il sedile del conducente, si trova un elemento con un impianto di lavaggio incassato e un box frigorifero a compressore da 16 litri anch'esso incassato.
Mercedes-Benz Concept EQT Marco Polo - Trequarti Posteriore Vetri Privacy
Mercedes-Benz Concept EQT Marco Polo - Fuoco a gas
Mercedes-Benz Concept EQT Marco Polo - Interni
Spazio per tutto
Direttamente agganciato ad esso è uno dei due sedili a panchina. Un altro sedile si trova sul lato sinistro del veicolo all'interno rivolto verso l'abitacolo posteriore. Il sistema di cassetti qui integrato offre spazio sufficiente per riporre gli accessori da campeggio.
Mercedes-Benz EQT con modulo Marco Polo - Tavolino interno
C'è anche un piano cottura a induzione e un cassetto estraibile dall'interno del veicolo con un fornello a cartuccia di gas rimovibile flessibile, in modo che ci siano due opzioni per cucinare. Sul lato destro del veicolo all'interno (guardando verso l'abitacolo posteriore) si trova un tavolino ribaltabile anch'esso regolabile elettricamente in altezza. Ci sono inoltre ulteriori vani portaoggetti.