Non sarà un nome conosciuto nell'ambito del mondo camper ma Affinity, azienda polacca, fondata nel 2019 come filiale del produttore svedese di caravan e autocaravan KABE AB, dopo il debutto sul mercato con il suo primo modello all'inizio del 2020, ha presentato il suo terzo modello di camper.

L'anteprima di "Affinity M" è avvenuta a fine estate al Caravan Salon 2022 di Düsseldorf e la base a cuhi i polacchi si sono affidati è quella di un MAN TGE forse per sottolineare il carattere premium dei loro camper, anche attraverso la scelta dell'autotelaio, oppure solo per una questione di comodità visto che la fabbrica del TGE è proprio in Polonia.

Una cabina premium

Il MAN TGE che, ricordiamo, altro non è che un rebranding del Volkswagen Crafter, offre una lunghezza di 6,12 m, una larghezza 2,19 m e un'altezza di 2,50. Importante anche l'altezza interna che arriva fino a 1,92 e la spinta del 2.0 turbo diesel da 177 CV assistito da un cambio automatico a 8 rapporti, per la sua trazione anteriore.

"Oltre all'alta qualità del MAN TGE, che si adatta perfettamente alla nostra espansione, abbiamo scelto MAN Truck & Bus come nuovo partner di cooperazione per il suo eccellente servizio clienti"

Afferma Jacek Jaskot, CEO di Affinity che è l'architetto responsabile degli interni dei veicoli Affinity.

"Siamo felici della piacevole e proficua collaborazione con l'azienda di Monaco".

Affinity M (2022) auf Basis MAN TGE

Carrozzeria allargata per più comfort

Affinity nel suo allestimento ha apportato una serie di modifiche alla carrozzeria del suo primo camper su base MAN TGE con quattro posti e tre opzioni di pernottamento. Per ottimizzare l'esperienza premium per i clienti le pareti posteriori e laterali estese, uniche sul mercato, consentono un allestimento con letto alla francese e bagno nella parte posteriore del veicolo.

Grazie al sistema brevettato di ripiegamento del letto nella parte anteriore del veicolo, i materassi formano una superficie di riposo piatta con una lunghezza complessiva di 178 cm. Un bagno compatto con doccia integrata e lavabo a scomparsa consente di utilizzare comodamente l'area sanitaria.

Colori e prezzi

L'Affinity M presenta per la prima volta anche una nuova combinazione di colori, con mobili chiari e materiali di superficie dai colori più pastello. Semplici pensili dalle linee rette e un'illuminazione discreta conferiscono all'interno del nuovo camper un'atmosfera tranquilla.

L'equipaggiamento di base comprende un sistema di avviso di deviazione dalla corsia e un riscaldatore ausiliario elettrico. L'azienda indica la somma di 95.630 euro come prezzo base.

Gallery: Affinity M (2022) auf Basis MAN TGE