Il nuovo Piaggio Porter elettrico potrebbe vedere la luce nei prossimi anni. L'azienda di Pontedera e il Gruppo Foton hanno firmato un "general agreement" - un accordo di intesa preliminare - per lo sviluppo congiunto di una nuova gamma di veicoli commerciali leggeri a zero emissioni.

L'incontro è avvenuto a Mantova, alla presenza del Presidente e AD di Piaggio & C. S.p.A., Roberto Colaninno, e del Vice General Manager di Foton Motor Group, Wang Shuhai.

Analisi di fattibilità

Grazie a questo accordo, nei prossimi mesi un team composto dai rappresentanti delle due aziende lavorerà per elaborare e validare un piano produttivo e commerciale, valido sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista meccanico.

In caso di esito positivo e di accettazione da parte di entrambe, entro la primavera 2023 sarà definita la documentazione tecnica del progetto e i relativi contratti da rispettare.

Piaggio Porter NP6

Un nuovo Porter elettrico

Da questo importante accordo preliminare, si legge che l'obiettivo delle due aziende sarà quello di creare un'intera gamma di veicoli commerciali leggeri elettrici, tra cui la nuova generazione del Piaggio Porter elettrico.

Il piccolo furgone tutto italiano, grazie a Foton secondo alcune fonti non ufficiali e non confermate, potrebbe quindi essere prodotto anche in Cina, con l'obiettivo di essere esportato in tutto il mondo in un secondo momento. Chiaramente non ci sono ancora certezze in merito, ma la presenza di un'azienda così importante dal punto di vista produttivo nel piano fa ben sperare.

Se non conoscete Foton, si tratta di una sussidiaria del Gruppo BAIC Motor che da anni si occupa di produrre nel paese orientale svariati veicoli, per permettere alle Case di ampliare il proprio mercato anche in quella parte del mondo.