Lo spirito pratico è insito nella natura stessa di Ford Ranger, specie in quest'ultima generazione più robusta e versatile, e a quello sportivo ci pensa efficacemente la variante Raptor.

Restava da coprire il ruolo di vettura da famiglia, curata e un po' lussuosa, sottolineando ancora la parentela tra il "piccolo" pick-up e i suoi fratelli maggiori: detto fatto, ecco la versione Platinum

Alza l'asticella del comfort

Il nuovo allestimento top di gamma punta a stabilire un nuovo standard di riferimento per il segmento in fatto di lusso, alzando il livello rispetto alla versione Wildtrack. Questo ha raggiunto una quota del 60% nel mix di vendite sul mercato europeo, convincendo la Casa a spingere maggiormente in questa direzione.

Ford Ranger Platinum 2022 - esterni
Ford Ranger Platinum 2022 - esterni
Ford Ranger Platinum 2022 - dettagli

L'esterno si caratterizza per la griglia specifica e la nuova finitura in cromo satinato, i cerchi in lega da 20 pollici con superficie lavorata e dettagli in color ebano lucido, il portellone posteriore a chiusura soft, i vetri oscurati e le luci diurne di stile distintivo all'interno dei fari a matrice di LED, a cui si aggiungono i mancorrenti sul tetto.

Ford Ranger Platinum 2022 - interni

Pelle e tecnologia

Dentro, Ranger Platinum offre un abitacolo rivestito in pelle, traforata per i sedili di  guidatore e passeggero anteriore che hanno anche la regolazione elettrica a 10 vie, riscaldamento e raffreddamento ed eleganti cuciture a contrasto. Le trame in legno di acero scuro a grana aperta e l'illuminazione interna completano l'atmosfera ricercata.

La dotazione, oltre al sistema infotainment con SYNC 4A e modem FordPass Connect standard, include un audio Bang&Olufsen a otto altoparlanti e ricarica dei dispositivi wireless di serie. 

Il Ford Ranger Platinum è proposto unicamente con la carrozzeria a quattro porte e cinque posti e il motore 3.0 V6 a benzina da 240 CV. Già ordinabile su alcuni mercati (sul configuratore del sito italiano non ancora) sarà consegnato a partire dalla prima vera del 2023.

Gallery: Ford Ranger Platinum 2023