I camion elettrici di Renault Trucks entrano nella flotta belga di Coca-Cola. La Casa francese ha consegnato i primi cinque E-Tech D e D Wide alla sede nella regione di Anversa. In totale saranno 30 unità, dedicate alle consegne nell'ultimo miglio, in ambienti rurali o cittadini dove contenere le emissioni è un aspetto oggi molto importante.
La multinazionale colosso del food ha stimato che con l'utilizzo di camion alimentati a batterie raggiungerà una riduzione complessiva di emissioni di CO2 in atmosfera del 75% ogni anno.
Percorsi medi
I camion elettrici saranno usati per le consegne dalla sede di smistamento degli ordini ai clienti stessi. Percorreranno quotidianamente circa 150 km in tutta la regione, per garantire consegne puntuali e pulite.
Nella configurazione scelta dall'azienda, i veicoli commerciali di Renault Trucks hanno un'autonomia reale di circa 200 km, più che sufficiente per eseguire il 40% degli attuali percorsi di consegna. Per ogni camion, la Casa e l'azienda committente hanno previsto degli stalli di ricarica in sede, alimentati da fonti rinnovabili, per permettere la ricarica completa delle batterie negli orari notturni.
Ordine ben studiato
Il cospicuo ordine da parte dell'azienda americana è avvenuto dopo aver lavorato a stretto contatto con Renault Trucks per trovare i camion e le versioni più adatte e garantire condizioni di carico ottimali. Gli E-Tech D e D Wide andranno gradualmente ad affiancarsi all'attuale flotta di camion Volvo Trucks elettrici impiegati sulle distanze più lunghe.
An Vermeulen, VP & Country Director di Coca-Cola Europacific Partners per Belgio e Lussemburgo, ha commentato durante la consegna:
"Continueremo la decarbonizzazione della flotta passo dopo passo fino al 2030, continuando a studiare gli sviluppi del mercato per definire il futuro della nostra flotta, tenendo conto di parametri come distanze più lunghe da coprire, autonomia dei veicoli e carichi più pesanti."