I camion elettrici di Renault Trucks entrano nella flotta belga di Coca-Cola. La Casa francese ha consegnato i primi cinque E-Tech D e D Wide alla sede nella regione di Anversa. In totale saranno 30 unità, dedicate alle consegne nell'ultimo miglio, in ambienti rurali o cittadini dove contenere le emissioni è un aspetto oggi molto importante.

La multinazionale colosso del food ha stimato che con l'utilizzo di camion alimentati a batterie raggiungerà una riduzione complessiva di emissioni di CO2 in atmosfera del 75% ogni anno.

Percorsi medi

I camion elettrici saranno usati per le consegne dalla sede di smistamento degli ordini ai clienti stessi. Percorreranno quotidianamente circa 150 km in tutta la regione, per garantire consegne puntuali e pulite.

Nella configurazione scelta dall'azienda, i veicoli commerciali di Renault Trucks hanno un'autonomia reale di circa 200 km, più che sufficiente per eseguire il 40% degli attuali percorsi di consegna. Per ogni camion, la Casa e l'azienda committente hanno previsto degli stalli di ricarica in sede, alimentati da fonti rinnovabili, per permettere la ricarica completa delle batterie negli orari notturni.

Renault Trucks E-Tech D e D-Wide epr Coca Cola
Renault Trucks E-Tech D e D-Wide epr Coca Cola

Ordine ben studiato

Il cospicuo ordine da parte dell'azienda americana è avvenuto dopo aver lavorato a stretto contatto con Renault Trucks per trovare i camion e le versioni più adatte e garantire condizioni di carico ottimali. Gli E-Tech D e D Wide andranno gradualmente ad affiancarsi all'attuale flotta di camion Volvo Trucks elettrici impiegati sulle distanze più lunghe.

Renault Trucks E-Tech D e D-Wide epr Coca Cola

An Vermeulen, VP & Country Director di Coca-Cola Europacific Partners per Belgio e Lussemburgo, ha commentato durante la consegna:

"Continueremo la decarbonizzazione della flotta passo dopo passo fino al 2030, continuando a studiare gli sviluppi del mercato per definire il futuro della nostra flotta, tenendo conto di parametri come distanze più lunghe da coprire, autonomia dei veicoli e carichi più pesanti."

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