Come già sottolineato più volte, il percorso della startup Volta Trucks sembra procedere a tappe regolari malgrado il momento di difficoltà generalizzata dell'industria: sperimentazione con i clienti e produzione sono avviate, rete e strategia commerciale in fase di definizione e anche il sostegno degli investitori è entrato in una nuova fase.

Ecco come procede l'attività che nel 2023 porterà sulle strade l'innovativo camion elettrico da 16 tonnellate per la distribuzione urbana delle merci.

Finanziamenti, al via la terza fase

Anzitutto, Volta Trucks ha confermato l'ampliamento del precedente round di finanziamenti di "Serie C", iniziato nel febbraio scorso, che ha portato all'azienda 60 milioni di euro di capitali e portato l'investimento complessivo a 360 milioni di cui circa 290 già destinati.

Volta Zero, la produzione della preserie (2022)

Volta Zero, la produzione della preserie (2022)

L'aumento del flusso di capitali va di pari passo con i progressi costanti dell'azienda e le attività di progettazione, collaudo e certificazione: la Casa ha avviato la fase preliminare della produzione nello scorso trimestre, a cui farà seguire quella definitiva all'inizio del 2023.

Nel frattempo, ha già annunciato le prossime varianti da 7,5 e 12 tonnellate con da cui ampliare la gamma modelli. La raccolta ordini preliminare conta già migliaia di prenotazioni in Europa e Nordamerica.

Volta Trucks, le versioni da 7,5 e 12 tonnellate

Volta Trucks, le versioni da 7,5 e 12 tonnellate

Douglas Snyder, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volta Trucks, ha commentato l'avvio della nuova fase di finanziamento dichiarando:

“Volta Trucks conta su un gruppo di investitori fidelizzati, molto motivati e orientati al futuro che sostengono il nostro progetto. L'ampliamento del round di finanziamenti di Serie C è un'altra conferma positiva del nostro percorso. Il portafoglio di preordini dimostra che stiamo sviluppando un prodotto di cui il mercato ha bisogno"

Collaudi quasi terminati

Le prove tecniche su strada sono arrivate alla fase conclusiva, nel frattempo i primi esemplari preserie usciti dall'impianto produttivo austriaco di Steyr sono testati in condizioni d'utilizzo reale dai clienti partner tra cui DB Schenker, che hanno già dato le prime valutazioni nei mesi scorsi dopo le prove dimostrative a Parigi, Madrid, Milano, Selm in Germania e Millbrook in Inghilterra.

Volta Trucks e Siemens, i servizi di ricarica per Volta Zero

Volta Trucks e Siemens, i servizi di ricarica per Volta Zero

La ricarica

Volta Trucks ha intensificato la collaborazione con Siemens per fornire sistemi di ricarica completi su misura per le esigenze delle aziende. la divisione Siemens Smart Infrastructure ha sottoscritto una lettera di intenti che include la fornitura congiunta ai clienti di sistemi di ricarica, gestione dell’energia, attrezzature per l’edilizia e finanziamento di progetti e software avanzati per la gestione della ricarica. Il tutto in modo da fornire con i mezzi un pacchetto completo secondo il piano "Truck as a Service".

Gallery: Volta trucks Volta zero le immagini dei test drive