Presentato a poca distanza dal reveal definitivo del modello per il trasporto merci E-Transit Custom, il nuovissimo E-Tourneo Custom di Ford Pro è il primo esponente della gamma di veicoli multi-attività Tourneo di nuova generazione.

Il medio della famiglia Ford Pro combina una nuova piattaforma progettata per offrire la massima versatilità e comfort con una trasmissione elettrica a batteria ad alta efficienza in grado di fornire fino a 370 km di autonomia.

Inizia la rivoluzione

E-Tourneo Custom è uno dei quattro nuovi modelli Ford Pro completamente elettrici che verranno lanciati in Europa entro il 2024 e si rivolge sia ai clienti privati sia alle aziende, offrendo spazio per un massimo di otto passeggeri con caratteristiche premium tra cui sedili posteriori montati su binari, porte laterali elettriche sistema audio B&O, 2 chiavi digitali, tetto panoramico in vetro e un innovativo volante inclinabile.

Ford E-Tourneo Custom 2023

Come tutti i Tourneo Custom di nuova generazione, anche l'elettrico è completamente integrato con la piattaforma di software e servizi connessi Ford Pro, che include soluzioni di ricarica end-to-end, strumenti di gestione di Ford Pro Telematics, 4 l'app FordPass Pro, 5 e il sistema di operatività connesso FordLiive.

Ford E-Tourneo Custom 2023

Nuove batterie

La tecnologia delle celle della batteria ad alta densità è la medesima del pick-up Ford F-150 Lightning: il pack qui ha una capacità effettivamente utilizzabile di 74 kWh e alimenta un motore elettrico da 160 kW pari a 218 CV e modalità di guida one-pedal.

Con il caricabatterie trifase CA da 11 kW di bordo la batteria si ricarica in meno di otto ore: con quello fast a corrente continua da 125 kW si può passare dal 15 all'80% in circa 41 minuti. Nei test di laboratorio sono stati misurati quasi 38 km di autonomia recuperata in soli cinque minuti.

Ford E-Tourneo Custom 2023
Ford E-Tourneo Custom 2023

Oltre agli otto posti flessibili e comodi grazie alle poltrone singole, E-Tourneo Custom offre una capacità di traino massima di 2.000 kg. Grazie alla tecnologia Pro Power Onboard si riesce a sfruttare appieno il potenziale delle varianti elettrificate del Tourneo Custom, fornendo fino a 2,3 kW tramite prese nella cabina anteriore, ideali per alimentare dispositivi digitali, strumenti o attrezzature sportive e da campeggio se non sono collegati alla rete.

Ford E-Tourneo Custom 2023

Anche ibrido

La gamma Tourneo Custom include anche modelli ad alimentazione tradizionale, in cui sono comprese la versione ibrida plug-in e l'ultima generazione di Diesel Ford EcoBlue, disponibile con un nuovo cambio automatico a otto rapporti ad alta efficienza e, per la prima volta, un sistema di trazione integrale intelligente. Saranno disponibili dalla metà del 2023, con varianti aggiuntive disponibili entro la fine dell'anno.

Gallery: Ford E-Tourneo Custom 2023