La Mitsubishi Ralliart è decisamente tornata e non ci riferiamo ai modelli stradali coperti di decalcomanie annunciati all'inizio di quest'anno per il mercato tailandese. Intendiamo dire che Mitsubishi è tornata nelle corse di rally attraverso il Triton Ralliart che gareggerà all'Asian Cross Country Rally 2022.

Ecco alcune foto scattate prima dell'inizio della difficile gara di durata a Buriram, in Tailandia, poco prima del via, che permettono di apprezzare l'evoluzione tecnica del Mitsubishi Triton Ralliart (noto in Europa come L200) con gli aggiornamenti meccanici necessari per la gara.

Solo il motore è di serie

Classificato come un'auto da rally FIA Group T1, il Triton Ralliart ha cofano e porte alleggeriti realizzati in fibra di carbonio, un roll-bar, protezioni inferiori e il motore diesel MIVEC 4N15 turbocompresso da 2,4 litri. La potenza è quella serie, 178 CV e 430 Nm di coppia. La messa a punto si è concentrata sulla riduzione dell'attrito e sul miglioramento della reattività a medie velocità.

Foto dal vivo di Mitsubishi Triton Ralliart

Altri aggiornamenti meccanici includono il differenziale autobloccante elettornico LSD anteriore e posteriore Cusco, ammortizzatori anteriori e posteriori regolabili sempre Cusco, freni a disco ventilati anteriori e posteriori Endless con pinze a 4 pistoncini e un set di cerchi in lega di alluminio Work da 17 pollici avvolti in pneumatici Yokohama Geolandar.

Foto dal vivo di Mitsubishi Triton Ralliart

Questo Triton/L200 è l'arma del Team Mitsubishi Ralliart al 27° Asia Cross Country Rally (AXCR), una competizione certificata dalla FIA che si snoda per 1.700 km su tutti i tipi di terreno dalla Thailandia alla Cambogia: montagna, giungla, palude, spiaggia, fiume, deserto, piantagione, asfalto, e persino circuito, il tutto condito dalle condizioni meteorologiche imprevedibili di questa parte del globo.

Foto dal vivo di Mitsubishi Triton Ralliart

Il Team Mitsubishi Ralliart è un team privato di proprietà di Tant Sports con il supporto tecnico di Mitsubishi Motors Corporation (MMC). Al timone c'è Hiroshi Masuoka, pilota campione del Rally Dakar dal 2002 al 2003 e direttore del Team.

Gallery: Mitsubishi Triton Ralliart AXCR, la presentazione