I bus elettrici stanno conquistando il mondo. L'ultima notizia in ordine di tempo è arrivata da BYD, tra le principali Case produttrici di veicoli a zero emissioni in Cina, che ha annunciato pochi giorni fa di essersi aggiudicata la commessa per una nuova fornitura di 64 eBusNobina Fleet Norge AS, l'operatore di trasporto pubblico norvegese.

Non si tratta del primo ordine nord europeo per il produttore, i nuovi autobus andranno ad aggiungersi ai già oltre 300 in servizio nella stessa flotta in Svezia, Norvegia e Finlandia.

Grande soddisfazione

La firma della grande commessa è stata commentata con grande soddisfazione da parte di BYD. L’ordine comprende 40 autobus elettrici a pianale ribassato da 12 metri e 24 da 15 metri. Quando saranno consegnati, l'anno prossimo, entreranno in servizio sulle linee gestite da Nobina nella regione norvegese di Nedre Glomma.

Entrambe le versioni beneficiano delle nuove batterie al ferro-fosfato, sviluppate per aumentare la sicurezza, migliorare le prestazioni ed estendere l'autonomia in ogni condizione di guida, grazie soprattutto al nuovo sistema di gestione termica, in grado di migliorare l'affidabilità in condizioni climatiche estreme, come il freddo.

Grazie a questo sistema, con una sola ricarica i nuovi eBus da 12 metri possono percorrere fino a 450 km, mentre quelli da 15 metri possono raggiungere i 400 km.

Edison Yin, Regional Manager Nordics di BYD, ha dichiarato:

"Siamo lieti di aver instaurato una relazione così solida con Nobina in Norvegia, confermata da questo ultimo ordine di eBus. Prevediamo di introdurre nel Paese un numero ancora maggiore di eBus BYD non inquinanti, in grado di favorire un trasporto pubblico locale a zero emissioni."

"L'impegno di BYD per la tutela dell'ambiente e i valori fondamentali della sostenibilità sono perfettamente in linea con la visione di Nobina di un futuro più green. Siamo fiduciosi di poter lavorare insieme per far progredire l'elettrificazione e la decarbonizzazione nei Paesi nordici."