La diffusione trasporto a zero emissioni, soprattutto pesante, necessita di essere accompagnata dallo sviluppo dell'infrastruttura di ricarica. Specialmente dove si guarda con convinzione alle lunghe percorrenze.

Sempre più spesso, però, sono gli stessi costruttori a impegnarsi in prima persona per far sì che si creino le condizioni ideali alla diffusione dei nuovi veicoli a zero emissioni. Come sta facendo Volvo, che ha avviato una partnership per accelerare lo sviluppo della rete in Nordamerica.  

La ricerca del giusto partner

Volvo Group ha scelto la Pilot Company, con cui ha firmato una lettera di intenti per lo sviluppo di un'infrastruttura di ricarica pubblica ad alte prestazioni per veicoli elettrici medi e pesanti.

I partner intendono stringere una partnership strategica che unirà l'esperienza del colosso svedese nei camion elettrici a batteria per servizio medio e pesante e quella in fatto di soluzioni di ricarica di Pilot Company che vanta oltre 750 sedi a marchio Pilot e Flying J in tutto il Nord America. Il tutto, per implementare un'infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni.

Pilot Company intende installare un'infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni in punti strategici selezionati negli Stati Uniti che sarà aperta a veicoli medi e pesanti di tutte le marche.

Il Gruppo Volvo e i suoi marchi controllati Volvo Trucks e Mack Trucks identificheranno le sedi Pilot e Flying J selezionate come prioritarie per la ricarica ad alte prestazioni, in base alle esigenze del cliente e dell'autista, del camion elettrico a batteria attuale.

Volvo Trucks VNR elettrico, 16 unità per Maersk Group

Volvo Trucks VNR elettrico, 16 unità per Maersk Group

Leadership congiunta

Questa iniziativa fornirà ai clienti di qualsiasi marchio la tranquillità necessaria per prendere in considerazione l'adozione di camion elettrici, eliminando l'ansia da autonomia e fornendo i prerequisiti affinché i clienti della flotta nordamericana possano raggiungere i loro obiettivi ambientali nei loro viaggi verso la decarbonizzazione.

La partnership prevista pone Volvo Group e Pilot Company in prima linea nell'accelerazione dell'elettrificazione e nello sviluppo di soluzioni di trasporto sostenibili e affidabili in Nord America per le future generazioni di camion elettrici a batteria.