Il detto statunitense "corri la domenica, vendi il lunedì" è ancora valido: Ford infatti annuncia orgogliosa che il Ranger Raptor già presente in alcuni concessionari ha partecipato con successo alla massacrante Baja 1000 del 2022.

Quello che da molti è considerato un pick-up da corsa omologato per l'uso stradale ha gareggiato nella categoria "mid-size di serie", quindi le modifiche non sono state significative. Ha vinto la sua classe poiché era l'unico partecipante, un po' come il Toyota Land Cruiser nella categoria full-size sempre di serie.

Anche ecologico

Alimentato con biocarburante a basso contenuto di carbonio, il Ranger Raptor preparato per la gara è stato dotato solo di uno snorkel e di una gabbia interna di sicurezza per rispettare le regole della Baja 1000. Inoltre, è stato dotato di luci a LED supplementari e un estintore finestrini posteriori in Perspex, un serbatoio di carburante da 160 litri montato sul letto e paraurti da corsa.

Il pick-up di Ford ha utilizzato le sospensioni anteriori e posteriori di serie con ammortizzatori Fox ed è stato adagiato su cerchi in lega forgiati da 17'' con pneumatici BF Goodrich 315/70 R17.

Ford Ranger Raptor 2022 per Baja 1000

Tempo dignitoso

Il Ranger Raptor ha completato il percorso in 26 ore e 21 minuti, risultando così più veloce di oltre sette ore rispetto al più grande Land Cruiser. L'Ovale Blu parla di una "corsa quasi impeccabile".

Semre secondo la Casa durante la gare è servita richiesto "solo la manutenzione di base e i controlli del sistema durante le soste di rifornimento". Non soddisfatto, il Ranger Raptor, dopo  a gara si è fatto guidare su strade pubbliche per tornare alla sua base di Riverside, in California.

Ancora più Raptor

Rispetto alla generazione precedente, il nuovo pick-up all-terrain di Ford ha un gruppo propulsore completamente diverso. È passato da un quattro cilindri diesel a un più grande V6 a benzina che produce, di base, quasi 400 cavalli e 583 Nm di coppia. A causa delle normative più severe sulle emissioni, l'Europa riceve una configurazione da 292 CV e 491 Nm.

Ford intende vendere il rinnovato Ranger in oltre 180 Paesi del mondo e ha promesso di portare la versione Raptor ad alte prestazioni negli Stati Uniti e in Canada il prossimo anno. Un portavoce dell'azienda ha detto che sarà disponibile all'inizio del 2023.

Gallery: Ford Ranger Raptor 2022 per Baja 1000