A Eima 2022, l'Esposizione Internazionale di Macchine per l'Agricoltura e il Giardinaggio e fiera della meccanizzazione agricola, a Bologna Fiere dall'11 al 13 novembre, FPT Industrial si è aggiudicata due premi molto particolari.

Il Brand di motori ha vinto insieme a New Holland, con il trattore T4.120F equipaggiato con motore F36, e McCormick, con il trattore X6.414 P6-Drive equipaggiato con motore NEF45, il titolo di “Tractor of the Year" 2023, rispettivamente nelle categorie come miglior trattore speciale e miglior trattore utility.

Un riconoscimento particolare

Si tratta di due premi molto importanti per l'azienda, che da anni si impegna per portare la sostenibilità ambientale anche all'interno del settore dei mezzi agricoli.

Il primo motore è l'F36, il più flessibile nella gamma di FPT Industrial. Dedicato alle applicazioni leggere e di fascia media superiori, è in grado di generare una potenza massima di 56 kW (75 CV), garantendo prestazioni elevate e bassi costi di esercizio, con un'architettura molto compatta che lo rende particolarmente adatto all'impiego su mezzi di piccole dimensioni.

Per il 2023 si è aggiornato con una maggiore cilindrata (da 3,4 a 3,6 litri), un nuovo
turbocompressore e un design ottimizzato del pistone per garantire prestazioni più elevate del 14% rispetto alla precedente generazione (fino a 105 kW o 143 CV). Si tratta di un motore estremamente versatile, che ha dalla sua anche una grande facilità di manutenzione, che permette di contenere i costi operativi generali.

FPT a EIMA 2022: i motori per trattori protagonisti a Bologna

Il secondo motore è, invece, il tradizionale N45, una garanzia nella gamma di FPT Industrial. Si tratta di un propulsore in grado di offrire le prestazioni migliori della categoria in termini di potenza, di coppia, di efficienza di consumi e di affidabilità.

Parte della più grande serie NEF del Brand, ha un particolare design strutturale ed è in grado di adattarsi in base alle esigenze del cliente, con soluzioni dedicate. Equipaggiato con l'innovativo sistema di combustione (per il mondo dei trattori, ndr) senza ricircolo dei gas di scarico (EGR) e con la tecnologia di post-trattamento dei gas di scarico HI-eSCR2, rappresenta uno dei punti di riferimento nella fascia media del settore.

Gallery: Foto - FPT a EIMA 2022: i motori per trattori protagonisti a Bologna