In occasione dell'inizio dei mondiali di calcio in Qatar, che si aprono oggi stesso, il museo storico Mercedes-Benz di Stoccarda ha rievocato una delle molte storie che accompagnano i veicoli della sua esposizione. Nella fattispecie i bus serie O 302 utilizzati per accompagnare le 16 nazionali finalsite all'edizione del 1974, ospitata e vinta dall'allora Germania Ovest.
L'esemplare con livrea WM 74 ("Coppa del mondo 74" in tedesco), la scritta "BR Deutschland" (Germania Federale) e i colori nero, rosso e oro della bandiera è una replica di quello che da inizio giugno fino al giorno della vittoriosa finale del 7 luglio ha accompagnato i giocatori della nazionale di casa. Ma ognuna delle squadre finaliste ne aveva a disposizione uno altrettanto "personalizzato".
Comfort moderno
Le porte dell'autobus della Coppa del Mondo sono sempre aperte ai visitatori del Museo Mercedes: fare una passeggiata attraverso l'autobus è come fare un viaggio indietro nel tempo e verificare che già negli Anni '70 i livelli di comfort degli autobus da turismo era molto vicino a quello odierno.
Il tessuto del rivestimento del sedile rosso-arancio include un copri-poggiatesta su ogni poltrona e l'equipaggiamento individuale comprende anche posacenere per ogni sedile, una toilette di bordo e persino un rubinetto per la birra fresca. Sì, altri tempi, anche il fumo era ancora consentito, persino per gli atleti.
Semplice ma all'avanguardia anche il posto di guida, accanto al quale c'era il sedile occupato probabilmente dal CT della nazionale Helmut Schön o dal vice-allenatore Jupp Derwall, o ancora dal il capitano Franz Beckenbauer. Ogni giocatore aveva il proprio posto assegnato.
Il lettore di audiocassette Blapupunkt probabilmente mandava a ripetizione l'inno ufficiale della Coppa del Mondo "Fußball ist unser Leben" ("Il calcio è la nostra vita") incisa dai giocatori stessi prima del torneo. Oggi parte automaticamente quando i visitatori salgono sul bus.
Un manifesto viaggiante
Colori nazionali a parte, la grafica includeva il logo della Coppa del Mondo 1974 che rappresenta un pallone da calcio stilizzato che rotola. Le mascotte Tip e Tap, due ragazzini con la divisa bianca e nera della squadra, salutavano dal retro del bus.
Tra gli altri 15 mezzi messi a disposizione delle squadre ce n'era uno molto simile a questo, che differiva per pochi dettagli e per la scritta "DDR". Si tratta va della nazionale della Repubblica Democratica Tedesca, nota come Germania Est, che per la prima e unica volta della storia prima dell'unificazione dei primi Anni '90 era riuscita a qualificarsi.
Per la cronaca, fu inserita nel girone della favorita Germania Ovest e riuscì addirittura a battere i futuri campioni del mondo la nello scontro diretto, arrivando fino al secondo turno del torneo.
Il Grand Tourer degli Anni '70
L'autobus O 302 è stato prodotto a partire dalla primavera del 1965. Con esso, Mercedes-Benz ha soddisfatto i requisiti di fascia alta in termini di velocità, comfort delle sospensioni e facilità d'uso.
Per la prima volta rendeva disponibile come equipaggiamento speciale l'aria condizionata con sistema "Thermo King" situato nella parte posteriore del tetto. Nel 1976, Mercedes-Benz aveva già prodotto più di 32.000 unità. Le sospensioni pneumatiche, inizialmente equipaggiamento speciale, furono montate di serie dal 1971 in poi e si poteva scegliere tra quattro motori diesel aspirati a sei cilindri in linea e potenze da 126 CV a 240 CV).