In occasione dell'inizio dei mondiali di calcio in Qatar, che si aprono oggi stesso, il museo storico Mercedes-Benz di Stoccarda ha rievocato una delle molte storie che accompagnano i veicoli della sua esposizione. Nella fattispecie i bus serie O 302 utilizzati per accompagnare le 16 nazionali finalsite all'edizione del 1974, ospitata e vinta dall'allora Germania Ovest.

L'esemplare con livrea WM 74 ("Coppa del mondo 74" in tedesco), la scritta "BR Deutschland" (Germania Federale) e i colori nero, rosso e oro della bandiera è una replica di quello che da inizio giugno fino al giorno della vittoriosa finale del 7 luglio ha accompagnato i giocatori della nazionale di casa. Ma ognuna delle squadre finaliste ne aveva a disposizione uno altrettanto "personalizzato".

Comfort moderno

Le porte dell'autobus della Coppa del Mondo sono sempre aperte ai visitatori del Museo Mercedes: fare una passeggiata attraverso l'autobus è come fare un viaggio indietro nel tempo e verificare che già negli Anni '70 i livelli di comfort degli autobus da turismo era molto vicino a quello odierno.

Il Mercedes 0 302 dei mondiali

Il tessuto del rivestimento del sedile rosso-arancio include un copri-poggiatesta su ogni poltrona e l'equipaggiamento individuale comprende anche posacenere per ogni sedile, una toilette di bordo e persino un rubinetto per la birra fresca. Sì, altri tempi, anche il fumo era ancora consentito, persino per gli atleti.

Il Mercedes 0 302 dei mondiali
Il Mercedes 0 302 dei mondiali

Semplice ma all'avanguardia anche il posto di guida, accanto al quale c'era il sedile occupato probabilmente dal CT della nazionale Helmut Schön o dal vice-allenatore Jupp Derwall, o ancora dal il capitano Franz Beckenbauer. Ogni giocatore aveva il proprio posto assegnato.

Il Mercedes 0 302 dei mondiali
Il Mercedes 0 302 dei mondiali

Il lettore di audiocassette Blapupunkt probabilmente mandava a ripetizione  l'inno ufficiale della Coppa del Mondo "Fußball ist unser Leben" ("Il calcio è la nostra vita") incisa dai giocatori stessi prima del torneo. Oggi parte automaticamente quando i visitatori salgono sul bus.

Il Mercedes 0 302 dei mondiali
Il Mercedes 0 302 dei mondiali

Un manifesto viaggiante

Colori nazionali a parte, la grafica includeva il logo della Coppa del Mondo 1974 che rappresenta un pallone da calcio stilizzato che rotola. Le mascotte Tip e Tap, due ragazzini con la divisa bianca e nera della squadra, salutavano dal retro del bus. 

Tra gli altri 15 mezzi messi a disposizione delle squadre ce n'era uno molto simile a questo, che differiva per pochi dettagli e per la scritta "DDR". Si tratta va della nazionale della Repubblica Democratica Tedesca, nota come Germania Est, che per la prima e unica volta della storia prima dell'unificazione dei primi Anni '90 era riuscita a qualificarsi.

Per la cronaca, fu inserita nel girone della favorita Germania Ovest e riuscì addirittura a battere i futuri campioni del mondo la nello scontro diretto, arrivando fino al secondo turno del torneo.

Il Mercedes 0 302 dei mondiali

Il Grand Tourer degli Anni '70

L'autobus O 302 è stato prodotto a partire dalla primavera del 1965. Con esso, Mercedes-Benz ha soddisfatto i requisiti di fascia alta in termini di velocità, comfort delle sospensioni e facilità d'uso.

Il Mercedes 0 302 dei mondiali

Per la prima volta rendeva disponibile come equipaggiamento speciale l'aria condizionata con sistema "Thermo King" situato nella parte posteriore del tetto. Nel 1976, Mercedes-Benz aveva già prodotto più di 32.000 unità. Le sospensioni pneumatiche, inizialmente equipaggiamento speciale, furono montate di serie dal 1971 in poi e si poteva scegliere tra quattro motori diesel aspirati a sei cilindri in linea e potenze da 126 CV a 240 CV).

Gallery: Il Mercedes 0 302 dei mondiali "Germania '74" al Museo di Stoccarda