Tesla è stata molto riservata sulla produzione del suo camion elettrico Semi che, secondo alcune fonti sarebbe iniziata i primi di ottobre in un nuovo edificio vicino allo stabilimento di Giga Nevada.

All'epoca, Electrek aveva appreso che le attrezzature di produzione installate a Giga Nevada avrebbero consentito una produzione di circa cinque camion elettrici a settimana. Ciò equivale a circa 250 camion Semi all'anno, anche se Tesla ha piani molto più grandi per il veicolo una volta trasferita la produzione alla Gigafactory Texas.

Da 100 a 50mila il passo non è breve

Il mese scorso, il produttore di veicoli elettrici ha rivelato di voler aumentare la produzione di Tesla Semi a 50.000 unità all'anno nel 2024. Fino ad allora, tuttavia, sembra che l'obiettivo di produzione dell'azienda per il 2022 sia molto più modesto: 100 camion elettrici Semi.

È interessante notare che questa nuova informazione è emersa durante il processo sul piano di remunerazione dell'amministratore delegato di Elon Musk alla Tesla. Il Wall Street Journal ha, infatti, riportato che il 15 novembre 2002 Robin Denholm, presidente del consiglio di amministrazione di Tesla, nella sua testimonianza ha dichiarato che Tesla puntava a 100 camion Tesla Semi quest'anno.

"Tesla, per esempio, potrebbe produrre 100 camion semirimorchio quest'anno, con anni di ritardo rispetto alla tabella di marcia".

Questo includerà ovviamente i Tesla Semi che sono già stati costruiti da ottobre.

 

La cerimonia di consegna del primo Semi

Tesla, intanto, terrà un evento di consegna del Semi il 1° dicembre presso Giga Nevada, secondo un tweet del responsabile delle relazioni con gli investitori di Tesla, Martin Viecha, e un post condiviso dalla casa automobilistica su Twitter.

L'immagine mostra una vista frontale della versione di produzione del camion elettrico di Classe 8 con sotto il testo "Semi Delivery Event Dec 01 | Giga Nevada". All'evento parteciperanno gli azionisti scelti con un'estrazione organizzata dalla Casa attraverso la Tesla Shareholder Platform. Come già sottolineato il mese scorso durante la telefonata sugli utili del terzo trimestre, anche il CEO di Tesla Elon Musk sarà presente all'evento.

Il primo lotto di camion elettrici Semi sarà consegnato a Pepsi il 1° dicembre; il gigante del settore alimentare e delle bevande utilizzerà i veicoli nello stabilimento Frito-Lay di Modesto e in quello delle bevande di Sacramento (entrambi in California).

Gallery: Tesla Semi, nuove immagini 2022