Volvo Trucks è solo uno dei costruttori, non soltanto di veicoli pesanti, che hanno annunciato l'introduzione di acciai "carbon free" nella produzione di serie in tempi brevi, ma a quanto pare è la prima prossima a raggiungere il traguardo di mettere in strada i primi camion con questi requisiti.

Si tratta di alcuni esemplari dei nuovi pesanti elettrici da 44 tonnellate, la cui produzione è iniziata nel settembre del 2022 e che hanno iniziato a impiegare componenti strutturali fatti con il nuovo acciaio.

Niente petrolio in fonderia

il materiale proviene dalla siderurgica svedese SSAB ed è realizzato con una nuova tecnologia basata sull'idrogeno e sull'elettricità prodotta con fonti rinnovabili. Un traguardo allettante per le aziende costruttrici che hanno il problema di dover rendere "carbon free" i veicoli con la collaborazione di tutta la catena di fornitura. 

L'acciaio prodotto con questo procedimento, la cui quantità disponibile in questa prima fase è ancora limitata, è utilizzato nei longheroni del telaio dei camion elettrici, ma si prevede di impiegarlo presto anche per tutti gli altri componenti principali. I camion così prodotti sono destinati a clienti come Amazon, DFDS e all'azienda di trasporti Simon Loos che lavora con Unilever.

Volvo elettrici e acciaio green

La rivoluzione dei materiali

Attualmente, circa il 30% dei materiali che compongono un nuovo camion Volvo viene da materiali riciclati e fino al 90% può a sua volta essere riciclato al termine del suo ciclo vita e riavviato al successivo. Anche l'acciaio tradizionale fa già parte di questa filiera, ma quello "carbon free" privo di combustibili fossili darà un altro taglio netto al bilancio di CO2 dei veicoli completi sarà un'aggiunta importante all'acciaio tradizionale.

Tuttavia, come ricorda Jessica Sandström, Senior Vice President of Product Management di Volvo Trucks, l'acciaio è soltanto l'inizio:

"Il nostro percorso verso le zero emissioni nette prevede la rimozione dei combustibili fossili dalle operazioni dei nostri veicoli e, con il tempo, la completa sostituzione dei materiali usati per i nostri camion con soluzioni alternative riciclate e prive di combustibili fossili".

Gallery: Foto - Volvo Trucks FH, FM ed FMX elettrici