Sapevamo che non ci sarebbe voluto molto prima che il nuovo Volkswagen ID. Buzz Cargo iniziasse a entrare in qualche flotta aziendale. Oltre alle caratteristiche tecniche e ai requisiti di praticità, infatti, il van elettrico ha dalla sua il valore aggiunto l'aspetto rétro e distintivo che rappresenta una forte attrattiva.

La prima azienda a ordinarne un lotto da inserire nella sua flotta è la tedesca Miele, produttrice di elettrodomestici la cui popolarità sta crescendo costantemente e che vanta un rapporto di lunga data con il costruttore di Wolfsburg.

Allestimento specifico

Il primo lotto consegnato a Miele include cinque unità che la Casa inserirà nelle flotte del servizio clienti di altrettanti Paesi ossia Germania, Spagna, Norvegia, Gran Bretagna e Austria, primo passo del programma di riduzione della CO2 di almeno il 30% entro il 2030.

Questi esemplari sono personalizzati non soltanto nella livrea esterna ma anche nell'allestimento interno, realizzato direttamente in fabbrica con scaffalature su misura per trasportare in sicurezza strumenti, ricambi e documentazione necessaria ai tecnici. La consolle centrale con un tavolo pieghevole integrato funge da postazione di lavoro del conducente.

I Volkswagen ID. Buzz Cargo personalizzati per il servizio assistenza di Miele
I Volkswagen ID. Buzz Cargo personalizzati per il servizio assistenza di Miele

Rapporto consolidato

Non è un caso che proprio Miele sia il primo cliente a ricevere esemplari personalizzati di ID. Buzz, visto che le due azine de collaborano da parecchio tempo. Il "prototipo" del van allestito per Miele è infatti comparso lo scorso settembre all'IAA Transportation di Hannover insieme agli altri concept che illustravano alcune delle configurazioni possibili.

I Volkswagen ID. Buzz Cargo personalizzati per il servizio assistenza di Miele

Del legame tra le due realtà ha accennato anche Carsten Intra, ceo di Volkswagen Veicoli Commerciali, che ha presenziato alla cerimonia di consegna con altri responsabili e membri del consiglio: 

"Per un partner di lunga data come Miele, che ha utilizzato i nostri Bulli come veicoli di servizio praticamente da sempre, volevamo assolutamente intervenire di persona alla consegna dei primi cinque ID. Buzz Cargo"

All'evento di consegna, i membri del consiglio di amministrazione e il management di Miele
hanno anche accennato a ulteriori opportunità di collaborazione tra le due società
nell'armonizzare le future soluzioni di mobilità con i requisiti di servizio.

Lars Krause, membro del consiglio con delega per il marketing e le vendite ha affermato che le due aziende stanno esaminando i servizi digitali che potrebbero essere sviluppati con i futuri veicoli a guida autonoma.

Gallery: ID. Buzz Cargo (2023)