Amazon ha annunciato l'impiego di un numero sempre crescente di furgoni elettrici Rivian in oltre 100 città degli Stati Uniti durante le festività natalizie. Da quando sono entrati in attività, a luglio 2022, i veicoli a emissioni zero di Rivian hanno consegnato più di 5 milioni di pacchi ai clienti negli Stati Uniti.

Il gigante della vendita al dettaglio online ha dichiarato che centinaia di veicoli sono stati installati quest'estate in più di una dozzina di città, tra cui Baltimora, Chicago, Dallas, Nashville, San Diego e Seattle.

Oltre 1.000 van elettrici in circolazione

Da allora, Amazon ha ampliato la sua flotta e ora ha più di 1.000 veicoli elettrici per le consegne (EDV) che effettuano consegne in oltre 100 città degli Stati Uniti e a partire da questa stagione natalizia, i clienti inizieranno a vedere i furgoni che consegnano regali e pacchi a domicilio in nuove città, tra cui metropoli come Las Vegas, Portland, New York e Huston.

Amazon Electric Delivery Vehicle presso il centro logistico Amazon

Nel 2019 Amazon ha ordinato 100mila furgoni elettrici a Rivian e ha fissato l'obiettivo di consegnarli entro il 2030. C'era anche l'obiettivo di consegnare 10mila furgoni entro la fine del 2022, ma con Amazon che attualmente gestisce poco più di 1.000 veicoli a novembre 2022, questo obiettivo sembra difficile da raggiungere.

La prova di Natale

"Siamo sempre eccitati per le festività natalizie, ma fare consegne ai clienti di tutto il Paese con i nostri nuovi veicoli a emissioni zero per la prima volta rende quest'anno unico. Abbiamo già consegnato oltre 5 milioni di pacchi con i nostri veicoli prodotti da Rivian, e questo è solo l'inizio: questa cifra crescerà esponenzialmente man mano che continueremo a progredire verso il nostro obiettivo di 100.000 veicoli".

Così ha esordito Udit Madan, vicepresidente di Amazon Transportation.

Amazon afferma anche che i suoi autisti stanno condividendo feedback positivi sui veicoli. Fra le caratteristiche preferite la cabina e il vano di carico spaziosi, la visibilità superiore alla media grazie all'ampio parabrezza, la frenata automatica di emergenza, le telecamere a 360 gradi e i sedili ventilati per il riscaldamento e il raffreddamento rapidi.

Previsto l'arrivo in Europa

Oltre all'elettrificazione in corso della sua flotta nordamericana, l'Azienda "del Sorriso" ha recentemente annunciato l'intenzione di investire oltre 1 miliardo di euro nei prossimi cinque anni per elettrificare e decarbonizzare ulteriormente la sua rete di logistica e trasporti in Europa. L'investimento è destinato anche a promuovere l'innovazione nel settore e a incoraggiare un maggior numero di infrastrutture di ricarica pubbliche.

Gallery: FOTO - Amazon Electric Delivery Vehicle