Dopo l'anteprima del luglio scorso, il pick-up elettrico Radar Auto RD6 del Gruppo Geely è ufficialmente in vendita in Cina con un prezzo di partenza di 178.800 RMB, l'equivalente di "soli" 24.600 dollari o circa 23.800 euro
I clienti cinesi possono ora preordinare il primo modello del marchio Radar Auto, poiché la produzione del pick-up RD6 è già iniziata il 9 novembre presso la Zibo Smart Factory nella provincia di Shandong.
Geely docet
Basato sulla piattaforma SEA EV di Geely, l'RD6 ha dimensioni simili a quelle di un pick-up di medie dimensioni del mercato statunitense, per l'Europa standard: è lungo 5.260 mm largo 1.900 mm e alto 1.830, con un passo di 3.120 millimetri.
Per quanto riguarda lo stile, il Radar RD6 assomiglia molto al SUV Geely Haoyue (venduto come Okavango nei mercati esteri), compresi gli esterni (con l'ovvia eccezione del pianale di carico) e gli interni, che sembrano quasi identici. Questo fa pensare che Geely abbia preso qualche scorciatoia per portare l'RD6 prima sul mercato.
Si guida come un SUV
A proposito di SUV, Geely afferma che il Radar RD6 offre caratteristiche di guida simili a quelle delle autovetture, grazie alle sospensioni a quattro ruote indipendenti. la cabina è dotato di due schermi da 12,3 pollici, un head-up display a colori da 9 pollici, illuminazione ambientale a 72 colori, interazione vocale con intelligenza artificiale, tetto apribile panoramico da 55 pollici e altro ancora. Sono disponibili in totale 12 funzioni di assistenza alla guida intelligente di livello 2+.
Per quanto riguarda lo spazio di stivaggio, il cassone ha una capacità di 1.200 l. l'RD6 offre anche un piccolo bagagliaio da 70 litri e un vano portaoggetti sul sedile posteriore da 48 l. Il pick-up elettrico ha un portata di 450 kg. La capacità di traino non è stata resa nota, ma Geely sostiene che la piattaforma supporta modelli con capacità di traino fino a 3.000 kg.
Prese elettriche nel cassone e oltre 600 km di autonomia
Il cassone è dotato di un pannello di alimentazione da 6 kW che offre diverse modalità di fornitura dell'energia fra cui anche alimentazione da veicolo a veicolo (V2V), 220V/10A e 220V/16A. In totale vengono fornite sei porte di alimentazione. L'alimentazione viene fornita da una scelta di tre pacchi batteria, il più grande dei quali ha una capacità di 100 kWh.
Geely dichiara che questa batteria garantisce all'RD6 un'autonomia di guida di 632 km. I clienti possono anche scegliere una batteria più piccola, con una capacità di 86 kWh da 550 km (341 miglia) di autonomia o da 60 kWh per un'autonomia di 400 km. Tutte le batterie supportano la ricarica rapida a un massimo di 120 kW.
Motore posteriore
Il Radar RD6 viene fornito con un solo motore che aziona l'asse posteriore, indipendentemente dal pacco batterie. Il motore produce 200 kW (268 CV), consentendo al pick-up elettrico di scattare da zero a 100 km/h in 6 secondi.
Sebbene l'accelerazione sia più che adeguata, il fatto che il Radar RD6 sia solo a trazione posteriore potrebbe scoraggiare alcuni acquirenti. Tuttavia, Geely sottolinea che Radar Auto è un marchio che si rivolge a giovani acquirenti che vivono nelle grandi città e che occasionalmente si recano al mare o in montagna nei fine settimana. Insomma è un pick-up lifestyle e non troppo professionale.
Gallery: Foto-Radar Auto RD6
Fonte: Radar Auto