Il Toyota Proace City, il mid van della Casa giapponese, entra a far parte della flotta della Polizia Penitenziaria nell'Unità Cinofila antidroga. 20 esemplari con livrea dedicata e con interni modificati per il trasporto degli agenti a quattro zampe si affiancano alle 300 Toyota Yaris hybrid, con livrea istituzionale e non, già previste nella gara d'appalto.

Per gli amici a quattro zampe

Come di consueto per questo genere di consegne, né la Polizia di Stato né il produttore giapponese hanno rilasciato informazioni tecniche riguardanti gli allestimenti interni o i motori.

A giudicare dalle foto però, tutti e 20 i Toyota Proace City dovrebbero essere equipaggiati con il motore 1.5 turbodiesel da 130 CV, in vendita al pubblico a un prezzo di listino di poco più di 20.000 euro, IVA esclusa, in versione a passo corto Compact.

Nel retro, tutti dovrebbero essere dotati dell'apposita gabbia per mantenere al sicuro durante il trasporto i cani antidroga, veri e propri amici e compagni di vita degli agenti della Polizia Penitenziaria, che spesso ricoprono un ruolo fondamentale nelle operazioni più complicate.

Il Toyota Proace City per la Polizia di Stato
Il Toyota Proace City per la Polizia di Stato

L'unica informazione certa rilasciata dal produttore è che sia le Yaris che i Proace City sono stati equipaggiati in fase di acquisto con il programma completo di manutenzione programmata, per tutta la durata del contratto.

L'Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia, Luigi Luca’, ha dichiarato:

Siamo davvero orgogliosi di poter mettere tutta la nostra esperienza a disposizione delle Istituzioni che si occupano del compito fondamentale della tutela della sicurezza dei cittadini. Toyota da sempre dedica la massima attenzione allo sviluppo di tecnologie che rendano la transizione verso una mobilità sostenibile più pulita, sicura ed accessibile a tutti.

La sicurezza e la protezione dell’ambiente sono valori cardine della nostra azienda e della nostra strategia Beyond Zero, con cui ci impegniamo a dare il nostro contributo verso una società migliore. Per questo siamo onorati di accompagnare nel loro lavoro quotidiano Istituzioni prestigiose come la Polizia di Stato e di poter mettere le nostre soluzioni più all'avanguardia a loro servizio.