Comincia a prendere forma la strategia di Volta Trucks per ridisegnare la logistica nelle città. Il cui primo passo è stato ovviamente l’ideazione e la realizzazione di camion urbani elettrici. Ilsecondo step, quello di decongestionare i centri città eliminando di fatto i van si dovrebbe attuare attraverso l’utilizzo di micro vettori come motocicli elettrici.

Per questo Volta ha stretto una partnership con il produttore svedese di e-motobike di alta gamma Cake, con l’obiettivo di creare micro hub mobili per le consegne dell’ultimo miglio. I primi test della collaborazione fra Volta Trucks e Cake con clienti reali si svolgeranno a Parigi nel primo trimestre del 2023 con il gruppo H&M.

Tutto in famiglia per la logistica green

Svedese dunque anche la committenza per questo che si presenta come uno dei primi esempi di logistica sostenibile dell’ultimo miglio che non prevede utilizzo di van ma mira alla creazione di Hub di prossimità con l’uso dei camion elettrici e di mezzi alternativi di distribuzione finale.

Una strategia che ci ha raccontato lo stesso Essa Al-Saleh, Chief Executive Officer di Volta Trucks che vuole un sistema di consegne frutto della combinazione efficiente di camion e moto elettriche  completamente integrato e a zero emissioni dal magazzino sino al cliente finale.

Come funziona


Il Volta Zero fungerà da micro hub mobile o mini magazzino. Le moto elettriche di Cake saranno caricate sul Volta Zero presso il centro di distribuzione all’inizio della giornata lavorativa e poi dislocate nel centro della città.

Da lì, le moto elettriche di Cake consegneranno i pacchi a clienti in centro in modo rapido e sostenibile, senza aumentare il traffico e evitando problemi di parcheggio. Volta Zero com hub mobile può raggiungere altre destinazioni nel corso della giornata o, se necessario, fornire batterie a rapida sostituzione per le moto Cake.

Chi è Cake

Cake è un'azienda svedese che produce motociclette e scooter elettrici leggeri di fascia alta Qualche tempo fa è stata anche coinvolta in un progetto di Polestar per la realizzazione del Re:Move. La gamma di modelli di Cake è attualmente composta da tre proposte: la moto da cross Kalk, la utility bike modulare Ösa e lo scooter da città Makka.

Oltre ad aver ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per il suo design e l'approccio innovativo alla mobilità e ad altre sfide sociali, Cake è stata inserita tra le aziende più innovative al mondo da Fast Company sia nel 2020 sia nel 2021 e si è aggiudicata il premio Time Magazine per le 100 invenzioni più importanti nel 2021.

Gallery: Volta Zero