A Legoland Florida Resort è stata appena svelata l'ultima creazione a base di mattoncini Lego: si tratta di un Ford F-150 Lightning a grandezza naturale costruito per celebrare il lancio del pick-up elettrico all'inizio di quest'anno

Questo esclusivo e unico modello è il risultato di una partnership tra Legoland Florida Resort e Southern Ford Dealers. Sono stati necessari 320.740 mattoncini Lego per riprodurre forme e volumi del Ford F-150 Lightning, un'opera che ha impegnato un team di 15 maestri costruttori di modelli per più di 1.600 ore.

Lightning ma non "piuma"

Il modello finito pesa 3.730 libbre, pari a 1.692 kg, poco più della metà della massa del vero pick-up che ferma la bilancia a 6.500 libbre (2.948 kg). Gran parte del peso è costituito dalla struttura portante a nido d'ape con un telaio in acciaio incorporato che impedisce al mezzo di crollare su se stesso a causa del peso delle centinaia di migliaia di pezzi.

I lavori sono iniziati a luglio presso la sede statunitense del Gruppo Lego a Enfield, nel Connecticut. Come di consueto, i costruttori sono stati assistiti da un software per riprodurre la forma del camion Ford nel modo più accurato possibile utilizzando i pezzi Lego. Guardando questi video, possiamo dire che hanno fatto un ottimo lavoro.

Appena nato è già da record

Con oltre 5,80 metri di lunghezza e quasi 2,1 metri di larghezza, l'F-150 Lightning realizzato con i mattoncini Lego è il primo e più grande modello di veicolo elettrico apparso in qualsiasi parco Legoland in Nord America.

La replica ha preso come riferimento il Ford F-150 Lightning in allestimento Lariat e presenta un design della cabina a quattro porte, un cassone di dimensioni standard, pedane e fari e fanali posteriori funzionanti. Quest'ultimo dettaglio è stato reso possibile dall'unità di alimentazione di bordo con cablaggio per tutte le fanalerie e gli indicatori.

L'F-150 Lightning di Lego è in mostra permanente di fronte alla Ford Driving School del parco a tema, un'attrazione che consente ai visitatori di età compresa tra 6 e 13 anni di guidare per la Lego-city come agenti di polizia, vigili del fuoco, tassisti o qualsiasi conducente scelgano. I bambini possono anche ottenere una patente di guida Legoland personalizzata presso il negozio della scuola guida superando un esame di guida.

Gallery: Ford F-150 Lightning 2022, il primo test