Oltre 200 veicoli, 210 per l'esattezza, sono il "bottino" di ordini raccolto da Iveco Group nella prima giornata di presenza a Ecomondo, la fiera delle soluzioni per la sostenibilità ambientale in scena a Rimini con la 25a edizione dall'8 all'11 novembre 2022.
Il colosso oggi indipendente ha ricevuto infatti cinque distinti ordini, uno molto sostanzioso per il nuovissimo large van elettrico eDaily presentato il mese scorso e quattro per il camion a batteria Nikola Tre che Iveco Produce in joint venture con la californiana Nikola nello stabilimento tedesco di Ulm.
Duecento eDaily per la catena del freddo
La prima commessa è la più significativa in termini di numeri: arriva dalla società di noleggio SV di Rivalta (TO), specializzata in trasporto refrigerato con un parco di oltre 3.000 mezzi che oggi di si divide tra veicoli Euro 6 e totalmente elettrici e consiste in ben 200 eDaily con allestimento specifico. La fornitura sarà completata tra il 2023, quando saranno consegnati i primi 20 furgoni, e il 2025.
Nel dettaglio, si tratta di eDaily in versione 42S14E, telai cabinati con due pack batteria da 37 kW ciascuna e motore da 140 kW. Tutti saranno dotati della presa di forza elettrica opzionale High Voltage PTO che eroga corrente fino a una potenza di 15 kW e consente l'alimentazione dell'allestimento consistente in celle refrigerate di nuova generazione.
Nikola Tre, quattro ordini per dieci camion
Ben quattro le aziende di logistica che hanno effettuato ordii per il camion Nikola Tre a Iveco, che cura vendita e distribuzione del mezzo in Europa. La richiesta più consistente è stata quella di LC3 Trasporti, con sede centrale a Gubbio, già messasi in luce per la flotta di camion a metano liquido, che ha ordinato cinque trattori elettrici.
Seguono ordini da due unità ciascuno da parte di SMET, società di trasporto intermodale fondata a Salerno, e del corriere GLS. Un esemplare è invece stato richiesto da Fercam, con sede centrale a Bolzano, che sperimenterà così il trasporto elettrico a lungo raggio.
Gallery: Nikola Tre BEV
I camion Nikola Tre offrono una configurazione di batterie da 9 elementi su telaio standard da 4,021 metri di passo e una capacità totale di 738 kWh, promettono un'autonomia di circa 500 km e dispongono di una potenza nominale di 480 kW, circa 653 CV. La ricarica in corrente continua è possibile con una potenza massima di 175 kW e consente di passare dal 20% all'805 della riserva in meno di tre ore.