La guida autonoma arriva sulle strade svedesi, anche se si tratta ancora di un progetto pilota. Scania e i partner di HAVI, azienda di logistica attiva nel settore alimentare, hanno infatti annunciato che metteranno a breve i primi prototipi di camion con autopilota in servizio sulla tratta tra due hub a Södertälje e Jönköping.

Si tratta del primo esempio di utilizzo di un veicolo a guida autonoma per il trasporto merci su strade pubbliche e, soprattutto, in condizioni di traffico regolare.

Vanno "da soli" per quasi 300 km

Il progetto di Scania e HAVI concretizza i progressi tecnici del costruttore scandinavo che, proprio in funzione del livello di sicurezza raggiunto, lo scorso anno ha ottenuto dall'Agenzia per i Trasporti svedese il permesso di sperimentare i prototipi su una specifica tratta dell'autostrada E4 tra Södertälje e Jönköping, appunto.

La tratta di prova si sviluppa su un tragitto di tre ore e di circa 300 km che fa parte di un più ampio flusso logistico di HAVI in cui soltanto il primo e l’ultimo miglio sono gestiti a guida manuale.

Arriverà presto

Robert Melin Mori, Project Manager di Scania per questo programma, ha fatto intendere che la tecnologia sarà disponibile in tempi relativamente brevi, confermando quanto già annunciato da Scania lo scorso anno, quando si parlava della possibilità di renderla effettivamente disponibile già entro il 2025.

“Il sistema dei trasporti cambierà notevolmente nei prossimi anni viste anche le diverse sfide che il settore dovrà affrontare, come le spinte alla digitalizzazione e all’innovazione. Per questo, il processo di conversione verso la guida autonoma deve iniziare immediatamente. Dobbiamo studiare le operazioni a guida autonoma ora in modo da essere pronti non appena la tecnologia sarà pronta. Riteniamo che questo progetto pilota sarà un trampolino di lancio estremamente importante”.

Mentre Peter Hafmar, Head of Autonomous Solutions di Scania, agginge:

“Si tratta di una soluzione di trasporto a guida autonoma utilizzata in condizioni operative reali, con merci e distribuzione commerciale per conto terzi. Nessuno lo ha mai fatto prima in Europa".

Gallery: Scania, guida autonoma in autostrada