Iveco Group sposa l'elettrificazione sia per quanto riguarda il trasporto leggero sia per quello pesante. eDaily e Nikola TRE sono i due veicoli che avranno il compito di guidare la transizione elettrica sopratutto in Italia viste le quote mercato che il Brand torinese può vantare nel nostro Paese.

Un vantaggio, ma anche un impegno che Iveco intende affrontare sia attraverso i veicoli, a batterie e in un futuro prossimo alimentati anche a celle a combustibile, sia con partnership con i gestori dell'energia e con servizi dedicati ai suoi clienti per accompagnarli nel passaggio dal Diesel agli elettroni.

L'impegno di Iveco a guidare il cambiamento

In occasione dell’evento, Massimiliano Perri, Direttore Generale Iveco Mercato Italia, ha dichiarato:

"Rinnovare la nostra partecipazione a Ecomondo, un Salone che come Iveco continua a mantenere un focus fortemente incentrato su un trasporto sostenibile, è motivo di grande orgoglio. Siamo infatti lieti di presentare l’eDAILY, il nostro Daily di sempre, semplicemente elettrico e il Nikola Tre alimentato a idrogeno, in questa cornice, insieme a tutte le novità legate all’elettrificazione dei nostri prodotti e ai servizi dedicati volti a ottimizzare la produttività dei nostri clienti, il tutto per creare un nuovo ed efficiente ecosistema della sostenibilità, perché il futuro è oggi”. 

Iveco a Ecomondo 2022 con eDaily e Nikola TRE

L’area Iveco, dunque, posizionata nel padiglione A7 - Stand 1 è completamente dedicata alla trazione elettrica e vede esposti, su una superficie di circa 400 metri quadri, due eDaily, un furgone 3,8 t ruota singola e un cabinato 4,25 t ruota singola, allestito con cassone ribaltabile, entrambi con due batterie, insieme con un trattore 6x2 Nikola Tre FCEV. 

Più portata, ma stessa versatilità

I due nuovi eDaily, rispettivamente un cabinato, modello 42S14E passo 3.450 mm, e un furgone, modello 38S14E V con volumetria di carico da 10.8 metri cubi, grazie alle nuove normative, potranno essere guidati con patente B e sono equipaggiati con un motore sincrono magneti permanenti a riluttanza assistita, con una potenza massima di 140 kW (190 CV) e 400 Nm di coppia.

I veicoli esposti sono dotati di due pacchi batteria, realizzati nel nuovissimo stabilimento ePowertrain di FPT Industrial con potenza da 37 kWh ciascuno, per un totale di 74 kWh e garantiscono la percorrenza ottimale per le mission urbane o più specialistiche. L’eDAILY può essere equipaggiato anche con tre pacchi batteria con una potenza installata fino a 111 kWh, che garantiscono percorrenze fino a 400 km in ambito urbano per i veicoli patente B. 

L'idrogeno: il futuro della linea 

Per proiettare i visitatori nel futuro del trasporto sostenibile, lo stand IVECO ospita anche il Nikola Tre FCEV trattore 6x2 nella versione beta. Con un passo di 3.932 mm, può trasportare circa 70 kg utili di idrogeno a una pressione di 700 bar. La capacità, abbinata al rifornimento rapido con durata inferiore a 20 minuti, consente un’autonomia fino a 800 km. 

Iveco a Ecomondo 2022 con eDaily e Nikola TRE

Sullo stand Iveco sono, inoltre, presenti due aree dedicate a partner strategici e necessari per abilitare l’ecosistema della tecnologia elettrica: GATE (Green & Advanced Transport Ecosystem), il modello di noleggio a lungo termine all-inclusive per veicoli elettrici fondato su un’esclusiva formula pay-per-use lanciato da Iveco Group, ed Enel X Way che permetterà un’offerta integrata veicolo ed infrastruttura di ricarica. 

Gallery: FOTO Iveco a Ecomondo con eDaily e NIkola TRE