La sicurezza stradale è un tema caro a tutti i produttori di veicoli commerciali. Che si tratti di bus o camion, uno degli obiettivi delle Case è sempre quello di realizzare prodotti sicuri in ogni minimo dettaglio e per tutti i tipi di fruitori, dagli autisti ai passeggeri.

C'è però chi va oltre a tutto questo, portando la sicurezza stradale anche all'esterno dei propri veicoli. E' questo il caso di Volvo Trucks che anche per il 2022 torna nelle scuole con la campagna Stop Look Wave. Si riparte da Brescia.

Origini svedesi

Questo particolare progetto nasce a Göteborg, in Svezia, sede principale del Brand di auto e camion, nel 2017. Da allora si è espanso il tutto il mondo arrivando anche in Italia.

In questi cinque anni di attività, Stop Look Wave ha raccolto l'interesse delle istituzioni cittadine, regionali e nazionali che da alcuni anni partecipano attivamente al fianco di Volvo Trucks per sensibilizzare i giovani, soprattutto al non utilizzo del cellulare durante la guida, causa del 60% degli incidenti annuali secondo la Polizia Stradale e i Carabinieri.

 

Quest'anno il progetto torna attivo nelle scuole a partire dal 4 novembre, con il primo appuntamento al Polivalente di via Collebeato di Brescia. Accanto a Volvo Trucks lo staff del Volvo Truck Center di Brescia, recentemente inaugurato, e l'UNASCA, la più grande associazione di autoscuole italiane, che partecipa con grande entusiasmo per la diffusione della cultura sul rispetto dell’ambiente e sul rispetto degli altri utenti della strada.

Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia ha commentato su LinkedIn:

Ieri a Brescia, presso il Polivalente di via Collebeato, abbiamo rilanciato Stop, Look, Wave, la campagna volta a sensibilizzare i più piccoli alla sicurezza stradale e alla sostenibilità ambientale! Più di 200 bambini dell’Istituto comprensivo Ovest 2 di Brescia hanno partecipato a diversi giochi e hanno potuto salire a bordo di un Volvo FE compattatore Elettrico Busi Group. Insieme a Volvo Trucks Italia hanno partecipato il Volvo Truck Center di Brescia, recentemente inaugurato, e UNASCA - Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica.