La startup californiana Mullen Automotive ha recentemente acquisito una partecipazione che le dà il controllo di Bollinger Motors e dell'ex fabbrica della fallita ELMS nell'Indiana e ora presenta un nuovo veicolo elettrico commerciale urbano.

Già ordinabile in diversi mercati europei tra cui Regno Unito, Germania, Spagna, Francia e Irlanda, Mullen I-Go vuole colmare il divario tra la crescente domanda di consegne al dettaglio e i vincoli di spazio delle città più popolate del Vecchio Continente.

Origine cinese

L'I-Go, che debutterà come prima piazza in Germania a partire da dicembre 2022, non è in realtà un prodotto Mullen, ma è prodotto su licenza da un altro produttore che la società statunitense non ha dichiarato. Tuttavia, una rapida ricerca online rivela che il modello base appartiene alla cinese Henan Henrey Shiying Vehicle.

Il veicolo è infatti elencato su un sito web cinese dove è offerto all'ingrosso con un prezzo indicativo di 9.385 dollari. Mullen lo venderà in Europa a un prezzo base pari a 11.999 dollari, all'incirca 12.000 euro, più IVA e trasporto locale.

Originariamente, la fabbrica cinese aveva lanciato il veicolo come una city car a quattro posti, ma il comunicato stampa di Mullen suggerisce che l'azienda lo adatterà per ricavarne un veicolo per le consegne urbane che le consentirà di estendere la sua portata di branding e marketing al mercato europeo tramite distributori locali.

Mullen I-Go, il cargo van elettrico in arrivo in Europa

Fino a 200 km

Destinato alle aziende interessate al mercato delle consegne dell'ultimo miglio, il Mullen I-Go è dotato di un pacco batteria da 16,5 kWh che consente un'autonomia di 200 km stimati NEDC e alimenta un motore elettrico posteriore da 34 kW (46 CV) e 102 Nm di coppia. Questo spinge l'I-Go a una velocità massima di 100 km/h. Il veicolo ha un passo di 2.438 mm e un peso a vuoto di soli 795 kg.

David Michery, CEO and chairman of Mullen Automotive, ha dichiarato che:

"L'obiettivo è sempre stato che Mullen costruisse una linea completa di veicoli elettrici commerciali e ci siamo resi conto che uno dei problemi più critici oggi è l'inefficienza nelle consegne urbane dell'ultimo miglio. L'introduzione di I-Go, un veicolo omologato per l'UE, crea opportunità per l'azienda in Europa dove c'è una grande richiesta per questo tipo di veicoli per le consegne".

Mullen I-Go, il cargo van elettrico in arrivo in Europa

Questa transazione consente a Mullen di espandersi in Europa rimanendo allo stesso tempo completamente concentrato sulla sua missione di produrre la sua gamma negli Stati Uniti. Questa comprende furgoni elettrici Classe 1 e 2 e veicoli elettrici da Classe 3 a 6 prelevati dalla gamma Bollinger. Nessuno di questi è ancora in vendita,  primi dovrebbero essere i Mullen Classe 1 e Classe 3 sul mercato nel 2023.

 

Gallery: Foto - Mullen I-Go 2023