L’avvento della mobilità elettrica di persone e merci contamina anche il mondo delle due ruote. Fiat Professional, infatti, da sempre impegnato nell'offrire soluzioni di trasporto per chi in questo mondo vive e opera, è presente a EICMA con i suoi due nuovi van elettrici E-Scudo ed E-Ducato.
A Fiera Milano Rho dall’8 al 13 novembre 2022 va in scena una delle occasioni internazionali più importati per dimostrare come i veicoli commerciali siano le 4 ruote preferite dagli amanti delle due, per questo Fiat Professional ha deciso di partecipare con un spazio espositivo nel padiglione 24, stand G57.
Protagonisti i van elettrici E-Scudo ed E-Ducato, entrambi allestiti ad hoc sullo stand che si presenta anche come un'esperienza da osservare e sperimentare, e racconta al pubblico gli aspetti tecnici dei veicoli in esposizione, evocando l’ambientazione di due mondi: quello delle bici e quello delle moto.
E-Scudo per bici e monopattini
Il nuovo E-Scudo offre dei contenuti specifici per il trasporto delle bici o dei monopattini. L’allestimento scenografico dello stand, infatti, ricrea il tipico centro storico di una cittadina italiana, per dimostrare al pubblico le doti vincenti del modello: agilità, maneggevolezza, uso "intelligente"dello spazio e capacità di carico.
Il veicolo esposto propone un allestimento per trasporto E-Bike con un piccolo piano di lavoro dotato di morsa e cassettiere per attrezzi e componenti. Le biciclette elettriche brandizzate Fiat sono prodotte da Compagnia Ducale, licenziatario ufficiale.
Gallery: Nuovo Fiat Professional E-Ducato
E-Ducato per Vanni Oddera
L'E-Ducato presente all’EICMA è caratterizzato, invece, da un allestimento per il trasporto delle moto, anch’esso dotato di un piano di appoggio compatto e cassettiera per riporre minuterie e attrezzi. Inoltre, il veicolo esposto si trasforma nel mezzo ufficiale di Vanni Oddera, motociclista e professionista di Freestyle.
All’interno del Nuovo E-Ducato, spiccano la moto elettrica, la tuta e il casco del famoso campione. Lo stesso Vanni Oddera inventore della Mototerapia e Ambassador di Stellantis Autonomy è ospite d'eccellenza ad EICMA per dei Meet&Greet con il pubblico, in cui racconta la propria storia e l'esperienza con i van Fiat Professional.
La partecipazione di Fiat Professional a una fiera come EICMA non è casuale. L’intuizione di aprire ai veicoli commerciali leggeri rappresenta, infatti, un’evoluzione dell’offerta espositiva di EICMA e intercetta la domanda degli operatori del settore e del grande pubblico.
In questo settore la richiesta di furgoni è sempre più alta. Arriva da squadre e privati impegnati sia in competizioni sportive sui campi da cross sia nei paddock; dalla rete di concessionari e appassionati per i loro trasporti in sicurezza; e, infine, dagli addetti alla filiera produttiva di motocicli e biciclette. Un'offerta che ora si arricchisce anche dei modelli elettrici.