Al Sema Show 2022 di Las Vegas, Optima Batteries, azienda americana leader nelle batterie per autoveicoli, ha presentato due concept realizzati su base Rivian. Entrambi pesantemente modificati per il fuori strada, sono dotati di rimorchi in grado di permettere una ricarica continua durante la marcia.

Più è meglio è

Sulla carta, sia il Rivian R1T che l'R1S hanno valori di autonomia davvero molto ampi. Nonostante ciò, però, entrambi i pick-up elettrici potrebbero non rispondere a pieno alla domanda degli appassionati di overlanding, cioè quella particolare attività americana che consiste nel fare lunghissimi percorsi in fuoristrada per poi campeggiare immersi nella natura.

Il problema principale secondo il team di Optima, infatti, sarebbe rappresentato proprio dalla poca disponibilità di energia per ricaricare i pick-up durante il campeggio. Per ovviare a questo inconveniente, l'azienda statunitense ha sviluppato due rimorchi "powerbank" da ben 110 kWh di capacità, con pacchi batterie agli ioni di litio prodotti da Volta Power Systems.

 

Questi speciali accumulatori studiati appositamente per i Rivian sono montati su rimorchi Turtleback e possono ricaricare ciascuno dei due pick-up elettrici dallo 0 all'80% con connessione di tipo 2 (in corrente alternata). Entrambi sono equipaggiati con pannelli solari esterni della Merlin come fonte di alimentazione alternativa e sono dotati di prese da 110 volt, 220 volt CA e 12 volt CC per alimentare e ricaricare altri componenti elettronici.

Uno dei trailer, il Kitchen Turtle, dispone anche di un fornello elettrico, un lavandino e un serbatoio d'acqua da 170 litri. Il rimorchio Utility Turtle, invece, è dotato di spazio per riporre due motociclette e un sacco di attrezzatura da campeggio.

Rivian Optima Build (posteriore, laterale)

Non solo i rimorchi

A parte i due rimorchi, Optima ha modificato ampiamente i Rivian R1S e R1T di serie per garantire un'incredibile versatilità aggiuntiva. In collaborazione con gli specialisti dell'aftermarket DCE, Optima ha aggiunto cerchi in lega personalizzati Alston BR005 Forged Black Rhino da 20 pollici, tende da campeggio Camp King e iKamper e un pacchetto di luci Baja Designs da 84.400 lumen.

Altre aggiunte chiave includono pneumatici BFGoodrich fuoristrada e Orangetop Hypercore di Optima Batterie al litio QUAD 30, di cui due set su ogni camion. Optima prevede di portare le sue build Rivian a diversi eventi di fuoristrada nel 2023, tra cui il Baja 1000 e il King of the Hammers.

Gallery: Rivian R1T 2022, le foto della prova