Ram è un po' in ritardo per quanto riguarda il settore dei pick-up elettrici, anche se la dirigenza ha più volte affermato che considera l'arrivare dopo un vantaggio e non un handicap. Comunque, il marchio avrà finalmente il suo concorrente per il Ford F-150 Lightning e il Chevrolet Silverado EV il prossimo anno, con lancio sul mercato nel 2024.

Prima che il modello di serie arrivi, Ram mostrerà un concept quasi definitivo, anteprima del prodotto finale, durante il CES 2023 in calendario all'inizio di gennaio.

L'anteprima dell'anteprima

La Casa ha rilasciato un comunicato stampa ufficiale confermando che il debutto del concept è previsto per il 5 gennaio, all'apertura del Consumer Electronics Show, e smentendo definitivamente le voci secondo cui il prototipo del Ram 1500 Revolution sarebbe arrivato questo mese al Los Angeles Auto Show.

La nuova immagine teaser che accompagna il comunicato mostra per la prima volta il profilo: non ne rivela molto, ma almeno possiamo vedere la silhouette laterale muscolosa e la forma delle luci di marcia diurne a Led nella parte anteriore.

Senza entrare nei dettagli, il comunicato emesso da Ram afferma che il pick-up elettrico sarà dotato di "esclusive funzionalità tecnologiche avanzate" nel tentativo di "ridefinire ancora una volta il segmento dei cassonati leggeri". Primo veicolo elettrico di serie per Ram, questo modello rientra nella una più ampia strategia del piano Dare Forward 2030 della società-madre Stellantis, concentrata sull'elettrificazione di tutti i suoi marchi globali.

Punta ad essere il migliore

Da quanto sappiamo finora, il pick-up a zero emissioni sorgerà sulla piattaforma STLA Frame su cui Stellantis sta attualmente lavorando. È una delle architetture scalabili base della futura produzione, nello specifico quella con struttura a telaio separato. A seconda della batteria, che può arrivare a 200 kWh, fornisce autonomie massime fino a 500 miglia (800 km) con una carica.

Ram vuole arrivare entro la metà di questo decennio ad avere almeno un prodotto elettrificato nella maggior parte dei segmenti in cui è attualmente in competizione e promette di superare la concorrenza e acquisire la leadership "nella combinazione di aree a cui i clienti di questi veicoli tengono di più: autonomia, traino, carico utile e tempo di ricarica".

Gallery: Ram Revolution